GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 maggio 2013 muore a Milano l’attrice e senatrice Franca Rame

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 maggio: Walter Tobagi

Il 29 maggio 2013 muore a Milano l’attrice e senatrice Franca Rame, nata il 18 luglio 1929. Cresce in una famiglia in cui l’arte è presente da generazioni: infatti, vi è consolidata la tradizione dei burattinai. Così, come i suoi genitori, anch’ella intraprende la carriera di attrice sin da bambina.

Nel 1950 viene scritturata per lo spettacolo Ghe pensi mi di Marcello Marchesi e, qualche anno più tardi, conosce l’attore Dario Fo. I due si sposano e intraprendono una carriera insieme. Nel 1958, fondano la “Compagnia Dario Fo e Franca Rame”, nella quale Rame è attrice e Fo si occupa della regia.

Dopo questa esperienza, danno vita dapprima al collettivo “Nuova Scena”, quindi al gruppo “La Comune”. Con quest’ultimo in particolare, Franca Rame affronta temi spinosi con piglio satirico. Negli anni Settanta, la donna prende parte al movimento femminista e, nel 1973, è vittima di un rapimento da parte di alcuni esponenti di destra, che la violentano sessualmente. Da questa tragedia nasce il monologo Lo stupro.

Franca Rame ottiene una laurea ad honorem presso l’Università di Wolverhampton, in Inghilterra. Nel 2006 si candida al Senato in alcune regioni del Nord Italia e viene eletta in Piemonte. Si candida anche come Presidente della Repubblica Italiana, lasciando tuttavia il senato nel 2008. Il 29 maggio 2013, infine, si spegne a Milano.