In un periodo dal futuro incerto, la strada imprenditoriale può essere un rischio. Il team di giovani di Sea Lands dimostra che con grinta e determinazione si possono raggiungere i propri obiettivi
Di: Annalaura Casciano
LEGGI ANCHE: Lampi News – Un miracolo della natura… che pochi conoscono
In un periodo in cui le certezze sono poche e il futuro è incerto, intraprendere una strada imprenditoriale può essere un rischio. Soprattutto se si è giovani e ciò che si vuole proporre è un servizio nuovo. Nasce così Sea Lands, una startup che vanta un team di giovani professionisti che si occupa di consegnare pesce fresco a domicilio a Verona e dintorni.
Gli ideatori, un team under 30, hanno dato vita a questo progetto qualche mese prima della pandemia. Con la quarantena di marzo 2020, moltissime attività hanno ripiegato su questo tipo di servizio; dunque, l’innovatività di Sea Lands è stata imitata da tutti.
Il 30 marzo 2020 nasce ufficialmente Sea Lands, che ottiene sin da subito un ottimo riscontro da parte dei consumatori grazie alla distribuzione a domicilio di pesce fresco. L’obiettivo primario è appunto quello di portare nelle case “tutto il gusto e il sapore del fresco”. L’unione tra il mare e la casa porta a tavola la genuinità, insieme a un’alimentazione sana ed equilibrata.
L’intervista al team di comunicazione Sea Lands: Marcella, Gioia e Gaia
Perché avete incentrato un’attività imprenditoriale così giovane, in territorio veronese, proprio sul pesce fresco?
“Innanzitutto, volevamo portare il concetto di genuinità a tavola. Da qui abbiamo pensato al pesce, che è un alimento fondamentale nel fabbisogno alimentare della persona e rientra negli alimenti base della dieta mediterranea. Attraverso i nostri canali, prendiamo le prenotazioni e solo in seguito ci procuriamo le quantità necessarie; dunque, preveniamo gli sprechi e garantiamo sempre la freschezza del pesce. Siamo giovani e attenti a queste cose, soprattutto al contatto con il cliente, che nel nostro caso è diretto”.
Quanto è difficile essere imprenditori in questo periodo storico? Ancor di più se consideriamo il fatto che nel board siete tutti giovanissimi. Ci sono pro e contro?
“Noi ci abbiamo creduto sin dall’inizio e continuiamo a farlo. Pensiamo che il nostro sia un servizio che può avere successo. Ampliando le zone raggiunte, arriviamo in luoghi che non sempre hanno una pescheria di fiducia che fornisce pesce fresco ogni giorno. Puntiamo molto sui nostri canali social e sulla comunicazione web, un elemento oggi fondamentale per mandare avanti qualsiasi tipo di attività e soprattutto necessario per raggiungere un pubblico più vasto e un target più giovane. Sfruttiamo molto il blog, che abbiamo ristrutturato e su cui uscirà un articolo alla settimana, per divulgare le conoscenze necessarie, ricette e curiosità, sul mondo del pesce. Il nostro punto di forza è certamente il servizio giovane e innovativo che offriamo e che punta alla salute delle persone”.
C’è scetticismo nei vostri confronti, quando vi presentate come un’impresa di giovani e appena nata?
“Fortunatamente, non abbiamo mai subìto questo tipo di comportamenti, ma credo che, se si sa come porsi e ci si dimostra affidabili, le persone prendano sul serio ciò che si offre. Non abbiamo mai ricevuto critiche per questo e, se abbiamo fatto qualche errore, abbiamo subito rimediato. Per cui, noi restiamo fedeli ai nostri obiettivi e a quello che vogliamo comunicare, in modo tale che i nostri clienti e partner siano sempre soddisfatti del nostro lavoro e si possa costruire un rapporto di fiducia continuo”.
Per ulteriori informazioni riguardo al servizio, visita il sito di Sea Lands.