GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 9 maggio 1860 nasce a Kirriemuir, in Scozia, lo scrittore James Matthew Barrie

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 8 maggio: Cristina Comencini

Il 9 maggio 1860 nasce a Kirriemuir, in Scozia, lo scrittore James Matthew Barrie. Il piccolo trascorre l’infanzia in allegria, finché non muore il fratello: come conseguenza, il rapporto con la madre s’incrina e diventa sempre più morboso. A tredici anni, Barrie si trasferisce per frequentare la scuola e, nel 1882, si laurea alla Dumfries Academy dell’Università di Edimburgo.

Inizia la sua carriera con qualche esperienza da giornalista. Nel 1885, si trasferisce a Londra per fare lo scrittore. In questo periodo scrive alcuni racconti umoristici, che affida ai giornali, e anche qualche romanzo, per poi dedicarsi soprattutto alla scrittura teatrale.

Il 1902 è l’anno in cui appare per la prima volta il nome di Peter Pan: nel romanzo The Little White Bird, Peter è il personaggio di una storia raccontata dal protagonista. Successivamente, nel 1904, Peter Pan viene prodotto per il teatro, mentre la versione ufficiale e definitiva del romanzo arriva solo nel 1911 (Peter and Wendy).

La figura di James Barrie diviene molto importante nell’ambito accademico, al punto che lo scrittore viene nominato rettore della St. Andrew’s University e Cancelliere dell’Università di Edimburgo. A causa di una polmonite, l’autore muore a Londra il 19 giugno 1937, all’età di 77 anni.