GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 27 agosto 1959 nasce a Manchester, in Inghilterra, la scrittrice Jeanette Winterson

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 26 agosto: Julio Cortázar

Il 27 agosto 1959 nasce a Manchester, in Inghilterra, la scrittrice Jeanette Winterson. Qualche mese dopo la sua nascita, la piccola Jeanette viene adottata da una coppia molto devota e credente, di stampo pentecostale. Vive con loro ad Accrington, nel Lancashire, e la famiglia le dà tutti gli insegnamenti necessari affinché diventi una missionaria cristiana.

Tuttavia, all’età di sedici anni, la futura scrittrice si rende conto di essere lesbica e, annunciando di avere una relazione con una donna, va via di casa. Cerca di mantenersi con ogni tipo di lavoretto per poi iscriversi al St. Catherine’s College a Oxford.

Si trasferisce a Londra e all’età di ventisei anni pubblica il suo primo romanzo dal titolo Non ci sono solo le arance, il quale vince il Whitbread First Novel Award. Questo romanzo diventa, in seguito, una serie televisiva e vince il BAFTA come migliore serie. La fama in Italia arriva, però, nel 1992 con Scritto sul corpo, un romanzo incentrato sull’amore per una donna che subito diventa un libro importante per la comunità lesbica.