GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 marzo 1871 viene inaugurata a Londra la Royal Albert Hall

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 28 marzo: Lady Gaga

Il 29 marzo 1871 viene inaugurata a Londra la Royal Albert Hall, un’esclusiva sala da concerto voluta e ideata dal Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, dopo la Great Exhibition avvenuta venti anni prima nella cittadina inglese. Nei pressi della sala concertistica sorge l’Albert Memorial, un altro monumento dedicato al Principe.

Alberto, però, muore prematuramente e l’incarico viene intrapreso da Henry Cole, il quale si ispira agli anfiteatri romani. In seguito, questi cede il lavoro all’ingegnere reale Francis Fowke, quindi all’ingeniere di corte Henry Darracott Scott.

Il teatro è costituito da sei milioni di mattoni rossi – il primo dei quali viene posto dalla Regina Vittoria il 20 maggio 1867 – con un tetto a cupola di ferro e vetro. La stessa Regina si occupa anche dell’inaugurazione, durante la quale viene presentato l’organo più grande del mondo. Negli anni successivi, lo strumento viene poi modificato, rimanendo il più grande dello Stato.

Molti personaggi famosi si sono esibiti in questa celeberrima sala da concerto: artisti internazionali come Ella Fitzgerald, i Queen, i Led Zeppelin, Paul McCartney, Arctic Monkeys, Dua Lipa e tanti altri. Numerosi anche gli artisti italiani, tra cui Zucchero, Laura Pausini e Il Volo. Inoltre, la Royal Albert Hall è stata altresì teatro di gare sportive, nonché personaggio di alcuni film.