GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 1° giugno 1926 nasce a Los Angeles la star Marilyn Monroe

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 31 maggio: Clint Eastwood

Il 1° giugno 1926 nasce a Los Angeles la star Marilyn Monroe, il cui vero nome è Norma Jeane Baker Mortenson. La madre soffre di gravi disturbi mentali che non le permettono di accudire la figlia; dunque, Norma viene affidata ad altre famiglie o orfanotrofi, conducendo un’infanzia travagliata. La precarietà delle sue relazioni si nota anche nel prematuro matrimonio con James Dougherty, a soli 16 anni.

Il fotografo David Conover, colpito dalla sua bellezza, la convince a intraprendere una carriera di modella. In seguito all’intervento di un altro fotografo, Andrè de Denes, la Fox scopre e ingaggia la giovane, dando ufficialmente inizio alla sua carriera cinematografica. I primi ruoli ricoperti sono comparse, ma nel 1952 prende parte a La tua bocca brucia e, nel 1953, recita in Niagara, che le conferisce un successo planetario.

Seguono alcuni altri film e Monroe si conferma sempre più una star, finché incontra Joe Di Maggio. I due si sposano, ma un anno più tardi, quando la relazione giunge al termine, la donna subisce un duro colpo. Si trasferisce quindi a New York per studiare recitazione e qui conosce il commediografo Arthur Miller, che presto sposa. Nella Grande Mela fonda la propria casa cinematografica, la Marilyn Monroe Productions; nondimeno, produce un solo film e riceve pochi consensi.

Nel 1962, Marilyn riceve il Golden Globe come migliore attrice; nello stesso periodo, intraprende una relazione clandestina con il Presidente John Fitzgerald Kennedy, nonché con il fratello Robert. Anche a causa di tali relazioni, ben poco stabili, la sua situazione psichica si aggrava, spingendola a rifugiarsi nell’alcool e nei barbiturici. Quindi, il 5 agosto 1962, Marilyn Monroe viene trovata morta suicida. Tuttavia, vi è un fitto mistero intorno a questa morte: molti, ancora oggi, credono si tratti di omicidio.