GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente:  il 1° ottobre 1956 nasce a Eastbourne, in Inghilterra, la politica Theresa May

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 30 settembre: Altan

Il 1° ottobre 1956 nasce a Eastbourne, in Inghilterra, la politica Theresa May, il cui nome di battesimo è Theresa Mary Brasier. Frequenta la scuola elementare nell’Oxfordshire, successivamente riceve un’educazione cattolica presso la St. Juliana’s Convent School for Girls.

Si iscrive all’Università di Oxford, dove studia geografia e nel 1977 si laurea; subito inizia a lavorare alla Bank of England. Sale di grado nel lavoro e nel 1986 diventa consigliera per il Borough di Merton. Il 6 settembre 1980 sposa il bancario Philip May. Viene eletta in Parlamento nel 1997 come membro dell’opposizione contro William Hague e, nel luglio del 2002, Theresa May diviene la prima donna a capo del partito conservatore.

Negli anni si occupa di cultura e di sport, diventa Ministra per le Donne e per l’Uguaglianza, poi anche Home Secretary, quindi ministra degli interni. May, dunque, è la quarta donna nella storia a gestire uno dei Great of Offices of State della Gran Bretagna. Nel 2012, sebbene tra molte critiche, dichiara di essere a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Diventa leader dei Tory, il partito conservatore, e di conseguenza diviene Primo Ministro, carica che mantiene fino al 2019, quando si dimette.