GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 marzo: Anna Magnani

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale dei diritti della Donna. Dietro l’aspetto consumistico e superficiale che le ha anche regalato l’appellativo semplicistico di “Festa della Donna” vi è una storia che si fonda sulle lotte per i diritti di tutte le donne e che ha radici nel secolo scorso.

Per anni, erroneamente, si è attribuita la nascita di tale ricorrenza a una tragedia avvenuta nel 1908 nell’industria tessile “Cotton” di New York. A causa di un incendio, vi rimasero uccise numerose operaie. Incendio che venne in realtà confuso con quello avvenuto nel 1911, sempre a New York, in cui morirono 146 persone, tra cui molte donne.

Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite propose a tutti gli Stati di ufficializzare la Giornata internazionale della donna, scegliendo autonomamente una data. Molte nazioni scelsero l’8 marzo. Sebbene inizialmente non istituita nello stesso giorno, in molti Paesi del mondo si è celebrata tra febbraio e marzo.

La Giornata dei Diritti della Donna nel mondo

Sulla scelta del periodo hanno certamente influito gli eventi accaduti negli anni in quei determinati mesi. Negli Stati Uniti, per esempio, si dedicò alle donne e al loro diritto di voto l’ultima domenica di febbraio del 1909; e l’anno successivo, il 27 febbraio, si celebrò di nuovo la ricorrenza in seguito a mesi di sciopero delle camiciaie americane.

In Russia, la giornata dedicata alle donne si tenne per la prima volta il 3 marzo 1913 per volere del partito bolscevico, ma l’8 marzo 1917, in piazza a San Pietroburgo, si riversarono gruppi di donne per rivendicare la fine della guerra. Dunque, nel 1921 venne ufficializzata la data dell’8 marzo per celebrare la Giornata internazionale dell’operaia.

In Italia, voluta dal Partito Comunista, si celebrò la Giornata per la prima volta il 12 marzo 1922. Si passò quindi all’8 marzo nel 1945 per volere dell’Unione Donne Italiane, che negli anni cercò di valorizzare appieno la ricorrenza, pur non riscuotendo successo. La Giornata Internazionale delle Donne conobbe una vera diffusione in Italia grazie alla nascita del femminismo negli anni Settanta. Per l’appunto, si tenne a Roma l’8 marzo 1972.