GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 13 maggio 1907 nasce a Londra la scrittrice Daphne Du Maurier

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 12 maggio: Florence Nightingale

Il 13 maggio 1907 nasce a Londra la scrittrice Daphne Du Maurier, soprannominata Lady Browning. Viene da una famiglia avvezza allo spettacolo e all’arte: i genitori sono stati entrambi attori teatrali, il nonno paterno un fumettista, e i cugini hanno ispirato Peter Pan di Barrie. Daphne frequenta la St. Margaret’s School, una scuola per ragazze a Oak Hill Park, Londra.

Il rapporto con la famiglia – specie il legame paterno – e la fama che la precede non rendono semplice la vita della futura scrittrice. Il padre, spesso affabile e amichevole, non tollera l’emancipazione della figlia, la quale acquisisce notorietà in seguito alla sua morte.

A 19 anni, la casa editrice Penguin sceglie una sua foto come copertina del romanzo Tenera è la notte di F. S. Fitzgerald. La passione di Du Maurier è nondimeno la scrittura: la donna decide così di trasferirsi a Parigi, in modo da approfondire i propri interessi con un corso di perfezionamento. Nella capitale francese, Daphne si innamora della preside della scuola, la quale gioca un ruolo decisamente importante nella carriera della scrittrice, poiché la incoraggia a scrivere. Dopo la parentesi parigina, Du Maurier ritorna in Inghilterra e si trasferisce con la famiglia in Cornovaglia, a Fowey.

Il debutto arriva a 23 anni, quando lo zio l’aiuta a pubblicare il suo primo libro, Spirito d’amore. Nel 1932, nonostante la disapprovazione del padre, sposa Frederick Arthur Montagne Browning, con cui si trasferisce ad Alessandria d’Egitto. Qui, nel 1938, Du Maurier scrive il suo romanzo più conosciuto: Rebecca, la prima moglie. Nel 1936, poi, pubblica Jamaica Inn, che nel 1939 diventa un film diretto da Hitchcock. Quest’ultimo dirige anche la pellicola tratta da Rebecca nel 1940, vincitrice di due Premi Oscar. Nel 1951 pubblica Mia cugina Rachele, altro romanzo famoso.

Nel 1943, Du Maurier e il marito tornano in Inghilterra e si trasferiscono con i figli a Menabilly, luogo che lasciano nel 1964. L’anno successivo, Frederick muore e la scrittrice decide di vivere in completa solitudine, continuando a scrivere. Daphne Du Maurier si spegne il 19 aprile 1989 e le sue ceneri vengono sparse nei terreni che circondano l’ultimo luogo in cui ha vissuto.