GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 novembre

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 novembre: Peter Cameron

Oscar Wilde nasce a Dublino nel 1854 e muore a Parigi il 30 novembre 1900. Viene considerato uno degli scrittori più importanti della letteratura europea.

Si forma al Trinity College di Dublino e, per un certo periodo, vive anche a Londra. Fa la conoscenza di molti intellettuali del suo tempo, creando al seguito la propria sua cerchia. Diventa un’icona, incarnando lo stile di vita del dandy.

Nonostante fosse omosessuale, nel 1884 sposa Costance Lloyd, pur non rinunciando a intrattenere relazioni extraconiugali con uomini. Diventa anche padre di due figli. Il suo amore più grande è Alfred Douglas, per il quale finisce anche due anni in carcere, costretto ai lavori forzati. L’amore omosessuale era infatti proibito in età vittoriana. In questi anni, Wilde scrive De Profundis.

Dopo la reclusione, vive un momento di smarrimento e sbandamento fisico e psicologico, ma nel 1898 riesce a pubblicare La ballata del carcere di Reading e ritorna ai vecchi fasti.

Purtroppo, la salute non regge e gli anni di carcere ne peggiorano lo stato, tanto da spegnerlo alla giovane età di quarantasei anni.

Il vizio e la virtù sono per un’artista materiale d’arte!

L’opera che più l’ha reso famoso è Il ritratto di Dorian Grey, scritto nel 1891.