GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 20 gennaio 1920 nasce il grande regista italiano Federico Fellini

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 19 gennaio: Janis Joplin

Il 20 gennaio 1920 nasce a Rimini il grande regista italiano Federico Fellini, famoso in tutto il mondo e vincitore di numerosi Premi Oscar. È stato anche sceneggiatore, scrittore, fumettista e attore.

Figlio di una casalinga e di un rappresentante di generi alimentari e liquori, Fellini frequenta il liceo classico e, dopo la maturità, si trasferisce a Roma, per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza. Non sostiene neppure un esame, iniziando invece a lavorare come giornalista presso una rivista satirica chiamata Marc’Aurelio.

Collabora con l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (EIAR) e diviene autore di trasmissioni radiofoniche. In questo momento iniziano le sue prime apparizioni nel mondo dello spettacolo e conosce Giulietta Masina, che diventa presto sua moglie.

Con le prime esperienze da sceneggiatore si avvicina sempre di più a quella che diventa poi la sua realtà effettiva: il cinema. Il suo esordio da regista avviene nel 1950 con Luci del varietà, film diretto insieme ad Alberto Lattuada. Tocca poi a Lo sceicco bianco, con Antonioni come coautore e con l’interpretazione di Alberto Sordi. I vitelloni lo rende noto anche all’estero.

Il primo Premio Oscar arriva con La strada, il secondo con Le notti di Cabiria. Tra i suoi film più famosi c’è certamente La dolce vita, che gli vale la Palma d’oro a Cannes. Nel 1973 esce Amarcord, che narra dell’adolescenza riminese. L’ultimo film è del 1990 e si chiama La voce della luna, con Roberto Benigni e Paolo Villaggio.

Il 28 marzo 1993, il regista italiano riceve il Premio Oscar alla carriera. Qualche mese dopo, il 31 ottobre, all’età di 73 anni, Fellini muore a Roma a causa di un infarto.