Seconda reazione convinta per l’indice FTSEMib, che mette nel radar 19.882, livello oltre il quale il sistema PathFinder girerebbe in fase BUY

Di: Fabio Michettoni

Commento a cura di: Andrea Panziera

LEGGI ANCHE: Punto mercati: aggiornamento indice FTSEMib

Premessa e commento

La rubrica Punto mercati si pone l’obiettivo di fornire a tutti i lettori che direttamente o indirettamente possiedono titoli azionari una indicazione in tempo reale sulla situazione della Borsa italiana e una valutazione del suo possibile andamento nel breve e nel medio termine.

Secondo il modello Pathfinder, attualmente il nostro Mercato azionario sta sviluppando un movimento laterale con una tendenza di breve ribassista e di medio termine rialzista. Questo scenario potrebbe modificarsi in senso negativo con la rottura al ribasso alimentata da scambi in aumento dell’area 18.800-19.000; di contro, il rialzo acquisirebbe spessore con il superamento del livello 20.200-20.400 con un primo obiettivo in area 20.800-21.200. Le prossime sedute forniranno indicazioni importanti sugli sviluppi futuri del trend.

L’analisi tecnica

Seconda reazione convinta per l’indice FTSEMib, che mette nel radar 19.882 – livello oltre il quale il sistema di modellazione PathFinder girerebbe in fase BUY. Diamo credito quindi a una possibile estensione del movimento positivo che con la chiusura odierna è giunto a ridosso di livelli intercettati 2 STDV sotto la regressione che sta accompagnando il rialzo dallo scorso marzo e ribadisce le peculiarità attrattive della stessa fino a quota 20.800. Vedremo nelle prossime sedute se l’indice FTSEMib sarà in grado di muoversi così in profondità.