Il pareggio col Bologna avvicina sempre più l’Hellas alla salvezza. Saliti a quota 26 punti, i gialloblu attendono la sfida decisiva di settimana prossima contro il Lecce

Di: Simone Massenz

Continua di buon grado la striscia positiva dell’Hellas Verona, ormai giunto al quarto risultato utile consecutivo. Il girone di ritorno si apre con un pareggio per i gialloblu, ottenuto al Dall’Ara contro un Bologna decisamente propositivo. Grazie al punto odierno, l’Hellas Verona sale a quota 26 in classifica e attende con ansia lo scontro-salvezza di settimana prossima con il Lecce.

Bologna 1-1 Hellas Verona: la cronaca

Partenza decisa quella del Bologna, che dopo appena 2′ mette alla prova la difesa veronese. Bisogna attendere il 18′ per assistere a una buona ripartenza dell’Hellas, giunta al seguito di altre tre occasioni per i rossoblù. Nondimeno, la squadra dello stoico Mister Mihajlovic passa in vantaggio al 20′: sugli sviluppi di un corner, Bani batte di testa Silvestri e insacca. L’Hellas si trova in difficoltà, non riesce a respingere l’accanita offensiva bolognese, che tuttavia non porta i frutti sperati. Il Bologna tenta, ma non chiude definitivamente la gara.

È tutt’altro Verona quel che si vede nella ripresa, sebbene il vero protagonista dei primi minuti risulti il direttore di gara. Dopo soli 120 secondi, infatti, Dawidowicz viene espulso per fallo di mano in area. L’arbitro Ayroldi assegna il rigore contro gli ospiti, per poi ricredersi e annullare la decisione una volta consultato il VAR. L’Hellas pressa, si propone in avanti con Di Carmine al 12′, Amrabat al 27′ e Zaccagni al 30′. La gara sembra non dare ragione agli sforzi degli scaligeri, quantomeno fino al 37′, quando Lazovic s’inventa un cross che pesca Borini in area. Il colpo di testa di quest’ultimo supera Skorupski e consacra l’1-1. Un pareggio che vale sì un punto, com’è solito, ma che rappresenta una vittoria in chiave salvezza. Al triplice fischio finale, un tripudio di bandiere e sciarpe gialloblu satura lo stadio Dall’Ara.

VIDEO: Bologna 1-1 Hellas Verona. Gol e highlights

Chievo: vittoria nel finale

Due reti sopraggiunte nel finale di gara permettono al Chievo Verona di avere la meglio sul Perugia. Partita equilibrata nella prima frazione: all’iniziale zampata di Djordjevic – respinta dal portiere Vicario – il Perugia risponde con Nzita. La conclusione finisce tuttavia al di là della porta clivense e il gioco si sposta per lo più a centro campo. A esordio ripresa, è in primis il Perugia a rendersi pericoloso con Buonaiuto. Il Chievo ribatte con Djordjevic, Meggiorini e Giaccherini, ma il parziale si mantiene stabile sullo 0-0. Quando tutto sembra ormai deciso, i clivensi aprono le danze. È l’89’ e Ceter, su respinta dell’estremo difensore Vicario, insacca l’1-0. Il festeggiamento dei tifosi gialloblu raddoppia pochi istanti dopo, in pieno recupero: fallo su Ceter, calcio di rigore e gol di Meggiorini. La partita si chiude definitivamente con un cartellino rosso ai danni di Falasco, dovuto a eccessive proteste.

STATISTICHE: Chievo Verona 2-0 Perugia