Apriva 30 anni fa lo showroom Benetti, una piccola azienda familiare oggi specializzata nella realizzazione di pannelli, pareti e quadri di lichene stabilizzato
Di: Maria Mele
LEGGI ANCHE: Il ruolo del Notaio nelle parole di Valentina Rubertelli
30 anni fa a Granozzo, un piccolo centro della provincia novarese, geograficamente piemontese, ma lombarda nell’anima imprenditoriale, apre lo showroom Benetti una piccola azienda familiare specializzata in ceramiche, che presto si caratterizza per un aspetto innovativo nel panorama commerciale degli anni 90: una spiccata personalizzazione del prodotto e del servizio al Cliente.
Questa spinta all’innovazione e alla personalizzazione accompagna ancora oggi Benetti Home, una ormai solida realtà italiana che ha continuato negli anni a fare ricerca spostando la propria area di applicazione dalle ceramiche al design di interni.
Da qualche anno Benetti si è specializzata nella realizzazione di pannelli, pareti e quadri di lichene stabilizzato.
Il Benetti Moss, il loro prodotto di punta, è infatti un vero e proprio giardino verticale, ecosostenibile, a zero manutenzione, di facile istallazione. Morbido e malleabile, Benetti Moss è utilizzato per creare scritte, loghi aziendali, decorazioni e complementi d’arredo.
Grazie al processo di stabilizzazione cui viene sottoposta la caledonia stellaris, il lichene con cui è realizzato Benetti Moss, perde la propria carica elettrostatica e non attira quindi polvere né sporco, rendendone estremamente agevole la manutenzione.
Per la sua capacità di evidenziare la maggiore o minore umidità presente nei locali ove è applicato, Benetti Moss può essere definito un vero igrometro naturale, inoltre la sua straordinaria proprietà fono assorbente e termo isolante lo rende particolarmente indicato per uffici, negozi e aree di accoglienza, ma anche cliniche, ospedali e, nell’hospitality, per alberghi e ristoranti.
Benché disponibile in una vastissima gamma di colori, ottenuti con coloranti alimentari, il colore di gran lunga più richiesto per Benetti Moss è il verde in tutte le sue gradazioni.
La scenografica presenza del verde negli interni non è solo motivata da un fattore estetico, ma anche dai benefici effetti che la vista e il contatto con l’elemento green negli ambienti nei quali soggiorniamo apporta.
Come noto in cromoterapia il verde rappresenta l’armonia; è il colore della natura e del benessere, della calma, del ristoro, dell’equilibrio, capace di infondere serenità. Un vero e proprio antistress naturale.
Laddove la ricerca del benessere è estremizzata, l’angolo verde è molto ricercato. Questo avviene per esempio negli Stati Uniti, di gran lunga il primo mercato per Benetti Home che vende in tutto il mondo e realizza all’estero l’80% del proprio fatturato.
Piacevole al tatto per la trama a sfere, soffice e vaporosa, simile alla lana e gradevolissimo alla vista, Benetti Moss diviene anche fonte di benessere sonoro grazie all’applicazione di una nuovissima tecnologia che permette il propagarsi delle onde sonore, tramite un amplificatore collegato al supporto di sostegno. Collegando un qualsiasi device al supporto è quindi possibile produrre musica, realizzando così una vera e propria esperienza sensoriale a tutto tondo.
Benetti Sound, questo il nome del prodotto, è pertanto un giardino verticale che produce musica, non solo bello da vedere ma anche emozionante! Un’emozione di design italiano, ovvero “italian design emotion “come recita il pay off del brand, che è divenuto in breve la “mission” stessa dell’azienda.
Articolo originale su Excellence Magazine Luxury