GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 28 maggio 1980 muore a Milano il giornalista Walter Tobagi
Di: Annalaura Casciano
LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 27 maggio: Joseph Roth
Il 28 maggio 1980 muore a Milano il giornalista Walter Tobagi, nato il 18 marzo 1947 a San Brizio in Umbria. Da bambino, Tobagi si trasferisce con la famiglia vicino Milano, dove frequenta il liceo Parini. Qui, diventa il capo redattore della rivista storica “La Zanzara”.
Dopo il liceo, entra a far parte dell’ “Avanti!” e, successivamente, del giornale cattolico “L’Avvenire”. I suoi cavalli di battaglia sono i temi sociali, economici e politici; tuttavia, in questo periodo si forma e scrive su ogni tipo di argomento. Un interesse particolare è volto alla politica estera. Si occupa molto di temi legati al lavoro e prepara servizi sugli operai, sull’organizzazione e sulle loro condizioni di lavoro.
Forte interesse lo riserva al terrorismo, a quello di destra, ma anche di sinistra, e agli strascichi che si porta dietro: in particolar modo, si dedica alla vicenda di Piazza Fontana, di cui parla approfonditamente nel “Corriere della sera”. Durante il caso Moro, segue attentamente tutti gli avvenimenti, analizzando e scrivendo a riguardo pezzi meticolosi. Questa sua voglia di conoscenza a giustizia non gli dà scampo, poiché Walter Tobagi viene assassinato il 28 maggio 1980.