GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 14 agosto 1928 nasce a Roma la regista italiana Lina Wertmüller 

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 13 agosto: Gino Strada

Il 14 agosto 1928 nasce a Roma la regista italiana Lina Wertmüller, il cui vero nome è Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich. La madre appartiene alla nobiltà svizzera, ma è romana, mentre il padre è un avvocato di origini lucane.

Si iscrive, a diciassette anni, all’Accademia Teatrale diretta da Pietro Sharoff. Diventa regista degli spettacoli di burattini di Maria Signorelli e collabora con molti registi teatrali famosi. Celebre è la prima edizione della trasmissione Canzonissima, la cui regia è affidata a Wertmüller. Si è, inoltre, occupata della regia della miniserie televisiva Il Giornalino di Gianburrasca.

L’esordio alla regia arriva nel 1963 e da allora molti sono stati i lavori di Wertmüller, nei quali si respira una forte satira sociale. Nel 1977, ottiene quattro candidature agli Oscar con Pasqualino Settebellezze: migliore regia, miglior film in lingua straniera, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale divenendo così la prima donna ad essere candidata a tale premio come miglior regista. Del 1992 è, invece, il celebre Io speriamo che me la cavo. Il 27 ottobre 2019 riceve il Premio Oscar alla carriera.