Il 22 aprile è stata la Giornata Mondiale della Terra. Di seguito, alcuni libri per bambini che insegnano a tutelare il pianeta e a rispettarlo

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: Luigina Mortari e l’importanza della cura

Giovedì 22 Aprile 2020 è stata la Giornata Mondiale della Terra, volta alla salvaguardia del pianeta. Di seguito, presentiamo alcuni dei tanti libri per bambini che insegnano a tutelare il pianeta e, soprattutto, a rispettarlo.

Prendiamoci cura del pianeta e Barnabé cura il pianeta

Libri Bambini Terra
Cr. ph. Ibs.it

Il libro Prendiamoci cura del pianeta di Katie Daynesci presenta il pianeta Terra come la nostra unica casa: il problema è che non ce ne stiamo prendendo cura come dovremmo. L’autrice ci conduce, quindi, alla scoperta dei problemi e delle relative soluzioni per migliorare la situazione.

Analogamente, il libro Barnabé cura il pianeta di Gilles Bizouerne e Béatrice Rodriguez illustra la storia di un tasso, dal nome Barnabé, che un giorno sente alla radio una notizia sconvolgente: il pianeta è malato. Così, in compagnia della tartaruga Costanza e della talpa Clara, Barnabé decide di partire alla ricerca del problema, una lattina arrugginita da qualcuno abbandonata molto tempo prima. La soluzione? Gli amici buttano la lattina nel cestino della raccolta differenziata e il pianeta li ringrazia.

Avrò cura di te e Alla scoperta del pianeta terra

Libri Bambini
Cr. ph. Amazon

Il libro Avrò cura di te di Maria Loretta Gialdo racconta la storia di un minuscolo seme. Un giorno, il Cielo, l’Acqua e la Terra lo videro, e dalla tenerezza che provarono decisero di averne cura. Il seme divenne così un albero grande e forte, e quando un uccellino sperduto cercò dove fare il nido, questi ne ebbe cura. Fu così che, qualche tempo dopo, l’uccellino non raccolse uno dei semi dell’albero, caduto tra i sassi: a propria volta ne ebbe cura, affidandolo alla Terra.

Anche Alla scoperta del pianeta terra di Megan CullisMatthew Oldham ci illustra le meraviglie del nostro pianeta, dalle cime delle montagne più alte agli oceani, passando per ogni continente, come in un viaggio virtuale.

Il germoglio che non voleva crescere e Come un albero

Libri bambini
Cr. ph. Amazon

Il libro Il germoglio che non voleva crescere di Britta Teckentrup narra della primavera e dei semi che si apprestano a germogliare. Tuttavia, quando una piantina è finalmente pronta, scopre che le altre piante, crescendo, hanno già oscurato con le loro foglie tutta la luce del sole. La piantina non si arrende e cerca un posto dove crescere e fiorire.

Anche il libro Come un albero di Maria Gianferrari è portavoce di una storia speciale. La scrittrice paragona l’uomo a un albero: la colonna vertebrale è il tronco, la pelle è la corteccia, il cuore dà forza e sostegno, proprio come la linfa. E, come l’uomo, anche gli alberi sono esseri sociali: comunicano tra loro, condividono cibo e risorse e si prendono cura l’uno dell’altro.