Le prospettive euforiche degli investitori sui mercati sono in gran parte svanite, sostituite da un senso di incertezza strisciante

Di: Fabio Michettoni

LEGGI ANCHE: Punto Mercati – La stagflazione minacci i trend azionari

Gli indicatori più diffusi del sentiment degli investitori mostrano che il pervasivo senso di ottimismo che ha seguito la vittoria elettorale del presidente Donald Trump a novembre è in gran parte svanito. Al suo posto, ha iniziato a emergere un senso strisciante di incertezza che circonda le prospettive per i mercati statunitensi.
Sono sei i punti da attenzionare:

· Diminuisce lo spread rialzista-ribassista. Ogni settimana, l’American Association of Individual Investors pubblica un sondaggio tra gli investitori non professionisti per valutare le loro aspettative sulla possibile direzione del mercato. All’inizio di questo mese, gli intervistati che esprimevano una prospettiva ribassista hanno superato i rialzisti di quasi 19 punti percentuali, il più ampio spread di questo tipo dall’inizio di novembre 2023.

· I titoli difensivi prendono il comando. Le azioni di titoli difensivi come sanità e beni di consumo di base hanno registrato una forte impennata nel 2025. Dall’inizio dell’anno, questi due settori sono stati i migliori performer nell’indice S&P 500.
· La domanda di opzioni a copertura aumenta vertiginosamente. Spesso il mercato delle opzioni può fornire spunti preziosi, secondo i trader, su dove potrebbero dirigersi i titoli azionari in futuro. Da quel si evince osservando lo Skew Index, la domanda di put out-of-the-money legati all’S&P 500 è aumentata, il che suggerisce una discreta dose di incertezza. L’indicatore è salito sopra 183 la scorsa settimana, toccando il suo livello più
alto almeno dal 2005.

· Le obbligazioni si stanno riprendendo mentre gli investitori cercano sicurezza. Le obbligazioni stanno salendo, ma non per le ragioni che normalmente ci si può aspettare. Invece di riflettere la crescente convinzione che l’inflazione tornerà presto al di sotto dell’obiettivo del 2% della Federal Reserve, il calo del rendimento dei titoli del Tesoro decennali al livello più basso del 2025 suggerisce che gli investitori sono sempre più preoccupati per le prospettive dell’economia statunitense, anche in virtù delle prime azioni di Trump che si appresta a licenziare migliaia di dipendenti pubblici.


· Le trimestrali lasciano gli investitori delusi. Per la prima volta da settembre, il Citi US Economic Surprise Index è stato costantemente negativo. L’indicatore ha emesso letture negative negli ultimi quattro giorni, poiché una lettura deludente sull’attività del settore dei servizi degli Stati Uniti è stata seguita martedì da un altro scoraggiante calo della fiducia dei consumatori statunitensi.