Il nuovo anno si apre, come da tradizione, nel segno della Pace.: il messaggio di Papa Leone XIV e la Marcia per la Pace a Legnago

Di: Liliana Ghellere

LEGGI ANCHE: Mozzecane, SFP Casa Nazareth: la cena di Natale dell’Associazione Cuochi Veronesi

Dal 1968, il 1° gennaio è dedicato alla Giornata Mondiale della Pace, istituita da Papa Paolo VI e celebrata in concomitanza con la solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Una data simbolica che invita credenti e non credenti a iniziare il nuovo anno con un momento di riflessione, preghiera e impegno concreto per la Pace nel Mondo.

Il messaggio per la 59° Giornata Mondiale della Pace

In occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, celebrata il 1° gennaio 2026, Papa Leone XIV ha scelto un tema di grande attualità e profondità:

«La Pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”»

Un messaggio che richiama con forza la necessità di superare la logica della violenza e delle armi, proponendo una visione di convivenza fondata sulla giustizia, sull’amore e sul dialogo.

PACE DISARMATA E DISARMANTE: I PUNTI CHIAVE

Nel suo messaggio, il Pontefice sviluppa alcuni concetti centrali:

La Pace disarmata è una pace che non nasce dalla paura, dalla minaccia o dalla supremazia militare, ma si costruisce attraverso relazioni giuste, solidali e rispettose della dignità umana.

La Pace disarmante, invece, rappresenta una forza capace di agire alle radici dei conflitti, favorendo la fiducia reciproca, l’ascolto e l’empatia tra i popoli.

Papa Leone XIV invita inoltre a un disarmo integrale, che non riguarda solo le armi, ma soprattutto il cuore dell’uomo: un rinnovamento interiore che porti a rifiutare la logica della violenza e del riarmo, favorendo il dialogo come unica via autentica per prevenire e risolvere i conflitti.

La Marcia della Pace a Legnago

Ispirandosi alle parole del Papa, a Legnago (VR) ben 26 Associazioni di Volontariato, insieme a diverse parrocchie del territorio, hanno organizzato la prima Marcia della Pace cittadina.

La partenza è avvenuta alle ore 16 da Piazza della Libertà, davanti al Duomo di Legnago. Il corteo ha attraversato le vie della città, superando anche il ponte sull’Adige, per giungere infine nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine della Salute, a Porto di Legnago.

UNA PARTECIPAZIONE SENTITA E CONDIVISA

A chiudere l’iniziativa i Canti per la Pace, i saluti e la benedizione impartita da don Paolo e don Luciano, in un clima di raccoglimento e speranza.

Alla marcia hanno preso parte circa 200 persone, unite dal desiderio comune di testimoniare che la pace non è solo un ideale, ma un impegno concreto che nasce dai gesti quotidiani e dalla responsabilità condivisa.

Un segnale significativo per Legnago, che ha scelto di iniziare il nuovo anno camminando insieme nel segno della PACE.