Il Calendario Artistico 2026 racconta i paesaggi del territorio: un progetto corale di 22 artisti per valorizzare le comunità locali
Di: Liliana Ghellere
LEGGI ANCHE: Strabello torna nel WCR: 4°di classe al Central European Rally
Il Calendario Artistico 2026 di BCC Banca Veronese è stato presentato giovedì 20 novembre presso l’Auditorium della Biblioteca e le affascinanti “Cantine del Vescovo” di Bovolone, il comune che ospita la sede principale dell’Istituto.
L’evento, che ha riscosso molta partecipazione, ha celebrato la creatività locale e il forte legame della Banca con il territorio, in un progetto iniziato nel 2020 e giunto alla sua settima edizione.
Charlie, coordinatore e presentatore del progetto: 20 FILIALI 20 PAESAGGI
Sul palco, Charlie ha presentato il calendario illustrando il percorso creativo che ha coinvolto tutti i partecipanti. Oltre a contribuire in prima persona, ha svolto il ruolo di coordinatore, curando l’organizzazione delle opere e la collaborazione tra i 21 artisti locali coinvolti. Il Calendario nasce proprio dal lavoro congiunto di questo gruppo di autori, affiancati dal supporto organizzativo e artistico di Charlie, che insieme hanno interpretato 20 paesaggi, ciascuno legato a una delle 20 filiali della Banca.

Un’occasione per raccontare la provincia veronese attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente, unendo arte e territorio in una creazione corale che valorizza creatività locale e tradizioni paesaggistiche.
Una banca di comunità
Alla presentazione erano presenti figure chiave dell’istituto:
il Past President Martino Fraccaro, il nuovo Presidente Claudio Zanon e il Direttore Generale Andrea Marchi che ha sottolineato come BCC Banca Veronese sia “una Banca del territorio, una Banca di comunità” impegnata a valorizzare le comunità locali e a promuovere iniziative culturali e collaborative.
Sindaci e amministratori a sottolineare l’attenzione verso il territorio
L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e regionali, fra cui
la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Sindaco di Bovolone Orfeo Pozzani e molti altri sindaci e amministratori del territorio. Una presenza significativa che ha confermato l’attenzione delle istituzioni verso un lavoro collettivo che valorizza arte e territorio.
Calendario Artistico 2026: incontro con gli artisti e le loro storie
La serata è stata anche l’occasione per conoscere da vicino gli artisti coinvolti e le opere che accompagneranno l’anno 2026. Il Calendario Artistico 2026 di Banca Veronese si conferma così non solo un calendario, ma un vero e proprio omaggio alla provincia di Verona, visto attraverso gli occhi di chi la vive e la rappresenta con sensibilità artistica.
GLI ARTISTI:
Charlie – Bonavicina
Dania Fazion – Isola della Scala
Anna Maria Nobis – Villafranca
Giuseppe Santacà – Nogarole Rocca
Eleonora Chiavetta – Bussolengo
Monica Saggioro – San Pietro di Legnago
Cristina Cavallaro – Luciano Mirandola – Licia De Guidi – Gruppo GAN di Nogara
Monica Piona – Verona
Emanuele Di Pietro – Villafontana
Silvia Giaretta – Zevio
Daniela Zanca – Isola Rizza
Anna Zorzi – Ca’ degli Oppi
Roberto Braggio – Sommacampagna
Giovanni Bologna – S. Martino Buon Albergo
Daniela Pippa – Pozzo
Lidia Leati – Concamarise
Alido Pravadelli – Legnago
Annalisa Guidetti – Minerbe
Elena Fazion – Cerea
Diego Vicenzi – Bovolone




