In occasione della Giornata Mondiale della Terra, dal 22 al 24 aprile è stata realizzata a Cerea una mostra con l’artista Roberto Corso

Di: Jessica Poltronieri

LEGGI ANCHE: Cerea, Festa della lettura 2022 dedicata al Maestro Mario Lodi

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, iniziativa voluta dalle Nazioni Unite al fine di celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, dal 22 al 24 aprile la Città di Cerea ha organizzato una mostra con l’artista di fama internazionale Roberto Corso.

L’evento dal titolo “Madre terra ed i suoi alberi… un miracolo da salvaguardare” vedrà la presenza di diverse opere del Maestro. Maestro che non solo ha fatto del colore la sua vita, ma che ha da esso tratto l’energia necessaria per esprimersi e per rappresentare il mondo rurale italiano.

Roberto Corso si è sicuramente affermato in questi anni di grande attività come il maggior colorista italiano vivente. Mai ripetitivo, mai monotono, bensì dinamico ed innovativo. La sua tecnica preferita è la vernice su tela o la vernice su carta. Per lui il colore è tutto tanto da dipingere senza disegno sottostante.

In altre parole, corso dipinge la natura con una visione romantica e sempre irradiata da una luce calda. Gli alberi sono in realtà dei simboli di vita e di forza, racchiusi in un’immagine senza tempo né fine.

Il Maestro apprezzato da numerose Istituzioni comunali italiane ha ricevuto diversi attestati di stima a livello internazionale, tra cui il Vaticano, l’Università della Repubblica di San Marino e il Barcellona Calcio.

Un sentito grazie, per disponibilità e competenza, a Simone Ferrari, nella sua duplice veste di referente locale della Fondazione “Insieme per la Terra” e del Comitato Territoriale Ceretano. Si ringrazia la Direttrice Artistica della Fondazione Insieme per la Terra Ariella Avogaro per la creazione del percorso espositivo della mostra.