Torna “Verona Blu”, la rassegna di eventi per sensibilizzare sulla sindrome dello spettro autistico e favorire l’inclusione sociale delle persone autistiche
Spettacoli, incontri di approfondimento sui temi dell’inclusione lavorativa, delle responsabilità penali e della rete dei servizi, presentazione di un prontuario sull’inserimento scolastico, una mostra artistica, laboratori esperienziali a contatto con gli animali e attività sportive. Questo sono alcune delle principali attività che caratterizzano l’edizione 2025 della rassegna, promossa in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, che ricorre il 2 aprile. Un ampio calendario appuntamenti promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le diverse realtà del territorio, pubbliche e del privato sociale, che si occupano di diffondere la conoscenza dello spettro autistico.
Il programma appuntamenti è stato presentato questa mattina dalle assessore alle Politiche sociali e Terzo settore Luisa Ceni e alla Salute e Politiche educative Elisa La Paglia. Presenti Anna Franco responsabile UOS Neuropsichiatria infantile Azienda Ulss 9 Scaligera, Cristina Bosio presidente della Fondazione Cuore Blu-Vivere gli Autismi, Giuseppe Marcolini presidente del Gruppo Asperger Veneto Odv, Giuseppe Venturini in rappresentanza dell’UAT – Ufficio Ambito Territoriale di Verona, Graziella Benedetta Rossignoli dirigente della scuola polo Inclusione I.C. Vigasio, Lara Tutone referente dei Sportelli Provinciali Autismo e Disturbi del Comportamento M.I.M. – Ufficio scolastico regionale per il Veneto Scuola Polo Inclusione Verona I.C. Vigasio, Marta Peretti in rappresentanza di Academy sede Verona Insuperabili.
“Una settimana di eventi di grande rilievo – evidenzia l’assessora Luisa Ceni – che da anni mira a sensibilizzare la comunità su un tema, quello dell’autismo, che ha tanti ambiti, non solo quello del sociale, e che coinvolge un’ampia rete di associazioni e realtà del territorio che, giorno per giorno, sono concretamente impegnate a dare supporto alle tante famiglie di bambini, ragazzi e adulti autistici. Ringrazio davvero tutte le persone che si attivano, in forma di volontariato, e si fanno carico in prima persone delle tante e diverse problematiche collegate ai disturbi dello spettro autistico”.
“Gli autismi sono più diffusi di quello che si può pensare e abbiamo tutti il dovere di rendere la città un luogo più accogliente, in grado di consentire una vita vissuta e integrata anche per chi vi è affetto – precisa l’assessora Elisa La Paglia –. Si lavora per questo obiettivo 365 giorni l’anno e per questa giornata ancora di più, per accrescere i legami e coinvolgere ancora i cittadini e le cittadine”.
Autismo
L’autismo è un disturbo nel neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, sterereotipati e comportamenti ripetitivi. A causa della gamma di sintomi che varia per livello da individuo ad individuo l’autismo è chiamato disturbo dello spettro autistico. Un disturbo che copre un ampio spettro di sintomi e diversi livelli di abilità che possono influire o meno nell’autonomia quotidiana e di vita. In Italia si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico (stima a cura dell’Osservatorio Nazionale Disturbi Spettro Autistico-Progetto ASDEU).
Dopo un primo approfondimento sulla “Rete dei servizi territoriali a supporto di un futuro lavorativo inclusivo. Il supporto all’inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento” tenutosi lo scorso 21 marzo al Centro Polifunzionale Don Calabria Fondazione ETS, la rassegna prosegue il 30 marzo con lo spettacolo “Dire, Fare, Filmare: Cinema, Teatro e Autismo” Serata Blu in programma alle 20.40 nell’Auditorium della Gran Guardia per concludersi il 16 maggio nella sala Farinati della Biblioteca Civica con il seminario “Disturbi dello spettro autistico e responsabilità penale”.
Calendario completo degli appuntamenti
30 Marzo. Alleore 20.45, nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, “Dire, Fare, Filmare: Cinema, Teatro e Autismo”, Serata Blu di sensibilizzazione a cura di Autismi Verona. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione gradita: info@fondazionecuoreblu.it
2 Aprile. Dalle 9.30 alle 17, al Domus Aut – Fondazione Cuore Blu in via Castello San Felice 7A – Verona, incontro dal titolo “Dalla diagnosi al trattamento del disturbo dello spettro autistico dalla transizione all’età adulta: la costruzione della rete territoriale dei servizi”. Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/eC9LSEe64gQK1q797
Alle 17, Galleria Bevilacqua, Istituto Lorgna Pindemonte, in Corso Cavour 19 inaugurazione della mostra Formae Mentis Vol. III – Antologia Plurale. Esposizione d’arte a cura di Gruppo Asperger Veneto e LENSart. Presentazione a cura delle curatrici con la partecipazione degli artisti. Ingresso libero fino al 12 aprile 2025, orario 8 – 14.
Dalle 19, VERONA SI COLORA DI BLU, accensione del Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra.
5 aprile, Dalle 9 alle 18 all’APS Equestre Horse Valley a Corte Molon in Via della Diga 17 Cavallo Blu, esperienza e attività abilitativa rivolta a bambini e ragazzi con DSA Interventi Assistiti con il cavallo. Attività a cura di Michele Marconi. Prenotazione obbligatoria: 348 3979560.
6 aprile. Dalle 10.30 alle 16.30 a La Città degli Asini Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) laboratorio esperienziale “Incontriamo gli asini, i conigli e i cani”, laboratorio di relazione con gli animali rivolto a bambini e ragazzi a cura del Centro Specializzato per gli Interventi Assistiti con gli animali. Accesso libero.
7 aprile. Dalle 15 alle 17, al Teatro Fonderia Aperta in via del Pontiere 40, “Vestiti di Blu. Lezione aperta: il lavoro dell’attore” a cura di “Punto in Movimento” in collaborazione con AIAS e Cofhagra. Ingresso libero.
12 aprile. Dalle 9.30 alle 12, alla Società Letteraria in piazzetta Scalette Rubiani 1, presentazione del volume “L’alunno/a Asperger dall’infanzia alla secondaria di II grado – Come presentare gli studenti Asperger agli insegnanti, per una didattica inclusiva”. Manuale redatto da V. Toffolo, R. Mason e Team Scuola del Gruppo Asperger Veneto. Presentazione a cura degli autori, con un intervento del dott. Leonardo Zoccante. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Dalle 10.30 alle 16, al Campo Sportivo CUS Verona in via della Diga 8, Academy sede Verona Insuperabili. Attività di avvicinamento allo sport del calcio con team qualificato e specializzato. Prenotazione obbligatoria: verona@insuperabili.eu.
14 aprile. Dalle 10.30 alle 13, al Teatro Camploy in via Cantarane 32, spettacolo “L’Arte dell’incredibile” a cura dello Sportello Provinciale Autismo Verona Scuola Polo Inclusione – IC Vigasio. Accesso riservato alle Scuole secondarie di secondo grado di Verona e provincia. Prenotazione obbligatoria: https://forms.gle/3SasC95Cn2aE1hAN6. Per informazioni: lara.tutone@sportellinclusionevr.it.
16 aprile. Dalle 14.30 alle 17, alla sala Farinati della Biblioteca civica in via Cappello 43, seminario dal titolo “Disturbi dello spettro autistico e responsabilità penale” a cura di noti esperti del settore in collaborazione con il Gruppo Asperger Veneto ODV. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Alla realizzazione della rassegna collaborano: Azienda Ulss 9 Scaligera, Fondazione Cuore Blu, Sportello Provinciale Autismo Scuola Polo Inclusione IC Vigasio, Coordinamento Autismo Veneto, Autismi Verona, Gruppo Asperger Veneto ODV, ANTS APS, AIAS, Cofhagra, ABAL, Anfass Verona, ANGSA Veneto, L’Officina dell’Aias, Insuperabili, La Città degli Asini, APS Equestre Horse Valley, Centro Specializzato per gli Interventi Assistiti con gli animali Corte Molon, LENSart.
Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.