Giovedi 14 novembre, presso presso la Sala Civica di Veronella, si è tenuto l’XI° Convegno Verza Moretta di Veronella

Di: Liliana Ghellere

LEGGI ANCHE: Verso il Bocuse d’or: il Team Italia nella più prestigiosa competizione internazionale di cucina

Ogni anno l’Associazione Produttori promuove il Convegno di apertura della Festa della Verza Moretta di Veronella, con l’intento di divulgare le attività di studio, di ricerca e di educazione ambientale svolte nel contesto della conservazione e tutela di questo importante prodotto tipico.
Il tema di quest’anno: “Coltivare un prodotto tipico significa valorizzare il territorio e salvaguardare la biodiversità”

I Relatori:

  • Antonio Boseggia – Presidente Ass. Produttori Verza Moretta Veronella
  • Michele Giannini – Dir. Unità Org. Centri Sperimentali Veneto Agricoltura
  • Alex Vantini – Presidente Coldiretti Verona
  • Stefano Faedo – Presidente Consorzio Ortofrutticolo Belfiore (C.O.B.)
    Gli Interventi:
  • Marco Andreoli – Presidente Terza Commissione Consiglio Regionale del Veneto (Politiche Economiche, Energia, Agricoltura, Caccia, Pesca e Foreste)
  • Stefano Valdegamberi – Consigliere Regione Veneto
  • Ha condotto il convegno la Giornalista Graziana Tondini
  • In sala erano presenti numerosi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali, fra cui il Consigliere Regionale del Veneto Alberto Bozza.



    Dopo l’introduzione del Sindaco Matteo Cavallon, il Presidente dell’Ass. Produttori Verza Moretta di Veronella, Antonio Boseggia, entrando nel merito e con una grande capacità di approfondimento, attraverso il suo intervento è riuscito a trasmettere tutta la passione, l’amore, la cura e la dedizione verso questo prodotto tipico della tradizione agricola locale. Un ortaggio dalle caratteristiche inconfondibili e profondamente legato alla cultura e alla storia di questo territorio, dal colore intenso e dal sapore dolce, risultato del clima e del terreno particolare di questa zona, che le conferisce un gusto speciale.

    Durante i vari interventi i relatori hanno illustrato i passaggi che hanno portato la Verza Moretta ad ottenere l’Iscrizione all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità presso il Ministero delle Politiche Agricole, iniziando dalla storia di questo importante prodotto ortofrutticolo fino ad arrivare alle sue peculiarità e caratteristiche nutraceutiche ed organolettiche.
    Si è parlato inoltre di salvaguardia delle Biodiversità e di valorizzazione del territorio.

    Grazie ai relatori è stato un appuntamento prezioso, interessante e stimolante, utile al confronto
    di punti di vista, esperienze e proposte diverse.

    Molto apprezzato anche il momento conviviale finale con i piatti a base di Verza Moretta.

    La Festa della Verza Moretta di Veronella in programma per tre fine settimana consecutivi: dal 14 novembre fino al 1 dicembre.