Inaugurato a Verona il nuovo anno accademico di Nad, la Nuova Accademia del Design nata nel 2010 e in continua espansione
Di: Maria Mele
LEGGI ANCHE: Apre a Menaggio il Victoria Beach Club: un piccolo paradiso per gli amanti del relax
Milano è da sempre ritenuta la capitale italiana del design e della moda e sono molte le scuole prestigiose, con sede nel capoluogo meneghino, che preparano i nostri giovani a tutti i ruoli in questi campi estremamente attrattivi.
Oggi, l’offerta di percorsi formativi solidi e professionalizzanti nel mondo del design passa anche da Verona. Stiamo parlando di NAD, Nuova Accademia del Design, una realtà solida nata nel 2010 e in continua espansione, che ha iniziato il nuovo anno accademico proprio in questi giorni.
Con la sua proposta formativa, ampia e diversificata, erogata anche in modalità ibrida, NAD vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano realizzarsi nel mondo del design, della moda, della comunicazione visiva e dell’interior design.
Situata nel cuore di Verona, l’Accademia occupa gli storici Magazzini Generali, oggi importante polo di attività professionali.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e una costante attenzione alle tendenze di mercato, NAD è in grado di proporre corsi post-diploma, corsi brevi rivolti a professionisti e corsi professionali per chi desidera rinnovare le proprie competenze, sempre con un focus sul business e sulle innovazioni di settore ad elevato valore tecnologico.
Sei i percorsi di studio previsti dal Fashion Design -per formare i futuri professionisti del settore e introdurli nei contesti della moda italiana e internazionale-, all’Interior Design -per formare professionisti capaci di ideare, progettare e disegnare gli spazi abitativi e pubblici-, dal Visual Design al Green Design dal Product Design al CGI Animation, che permette di sviluppare competenze avanzate in realtà virtuale, CGI ed effetti speciali.
Inoltre, grazie all’acquisizione della storica Accademia Cappiello di Firenze -attiva dal 1956 e leader nel capoluogo toscano per i settori grafica e fashion – NAD ha arricchito ulteriormente la sua offerta formativa e ampliato a 3 le proprie sedi sul territorio, dopo quella di Verona e Milano.
Attrezzature tecnologicamente avanzate consentono agli oltre 600 studenti di fruire di formazione anche da remoto, raggiungendo così gli obiettivi formativi anche di chi non possa – o non voglia – affrontare i costi di un percorso di studi residenziale.
Dare vita a un’accademia di arti applicate in grado di rispondere in maniera concreta e tempestiva alle richieste del mondo del lavoro, questa la mission di NAD, attraverso quattro elementi fondamentali: innovazione, sostenibilità, inclusività, immersività, per un’esperienza pratica, essenziale alla formazione di designer competenti.
NAD ambisce a diventare punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nella formazione, grazie all’eccellenza dei suoi corsi e programmi formativi, realizzando così il sogno visionario del suo fondatore e CEO Nicola Pighi “creare un’istituzione che non solo insegni il design, ma lo viva e lo incarni in ogni aspetto”.