Il Gruppo R Collection ha aperto a luglio 2024 il Victoria Beach Club, struttura dedicata a benessere, ristorazione e intrattenimento

Di: Maria Mele

LEGGI ANCHE: Un tuffo dove l’acqua è più blu. E non chiamiamole solo piscine

“Se per l’Huffington Post quello di Como è il lago più bello del mondo, il National Geographic lo definisce addirittura “la vera essenza della ‘dolce vita’.
Ed è proprio su questo lago, nel delizioso villaggio di Menaggio, che a luglio 2024 il Gruppo R Collection ha aperto il Victoria Beach un esclusivo beach club di benessere, musica, ristorazione e intrattenimento.
Lo chiamiamo dolce far niente e non c’è niente di più dolce, questo il pay off per il nuovo nato scelto dal Gruppo, che è già presente sul lago con 3 alberghi di lusso, il Grand Hotel Victoria a Menaggio e Villa Cipressi e Royal Victoria a Varenna.
La Brand Director Ludovica Rocchi ci rivela che, con il Victoria Beach, hanno inteso creare “un punto di riferimento sulle sponde lariane, per godere di momenti che possano unire relax, musica, arte e esperienze culinarie”, così da rendere ancora più glamour l’esperienza di una vacanza lacustre.


Spiaggia riservata ed accesso diretto al lago balneabile, 3 piscine, di cui una a sfioro riscaldata, l’Erre Restaurant, due bar che offrono atmosfere identificative differenti, un kids park e l’esclusiva ed elegante struttura a tre piani (con un formidabile affaccio sul lago), questa la struttura del Victoria Beach, un “piccolo paradiso …per gli amanti del relax“ come lo definisce Simona Guarracci, direttore artistico del gruppo R Collection,” che non disdegna però il mondo MICE.”
Durante l’arco della stagione – che il prossimo anno andrà dal 1 maggio al 31 ottobre – un’ampia varietà di eventi e iniziative sarà organizzata per intrattenere e coinvolgere gli ospiti, tra queste spiccano serate a tema e show dinner. Inoltre i pranzi domenicali saranno animati da vivaci DJ set e live music, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
Dal prossimo anno la struttura avrà a disposizione due pontili pronti ad accogliere chi arrivi con la propria barca privata o con quelle che il Gruppo R Collection mette a disposizione dei propri ospiti. Sarà possibile praticare sport d’acqua, divertirsi con il beach volley e, a disposizione dei più golosi, è prevista una temptation room, che offrirà agli ospiti leccornie studiate ad hoc dalla brigata dello chef del vicino ‘Grand Hotel Victoria.


Alle attuali 82 postazioni se ne aggiungeranno ulteriori 50 e l’offerta, diversificata a seconda dei pacchetti richiesti, comprenderà anche spuntini durante il giorno a base di frutta fresca, champagne, stuzzichini e gelati.
Il progetto di recupero della preesistente struttura è stato affidato allo studio di Architettura Franco Pè di Carnate che ha saputo mantenere la storicità del luogo interpretandola in chiave contemporanea, così come per il vicino Grand Hotel Victoria.
Anche qui il sapore della storia è stato sapientemente mixato a soluzioni innovative “per ricercare un’accoglienza contemporanea, richiamando il comfort di casa”, come ha sottolineato il General Manager Marco Montagnani.


Proprio a conferma di questa continua ricerca il Grand Hotel Victoria è stato premiato, lo scorso settembre, dalla qualificata giuria del Best Luxury Hotel Awards per la categoria Best Innovation Technology, con la seguente motivazione: per consentire un’esperienza in cui la tecnologia e l’accoglienza si fondono perfettamente, permettendo una gestione avanzata delle camere e dei servizi.

“Premiare questi hotel significa valorizzare l’impegno quotidiano che rende un soggiorno un’esperienza indimenticabile” ha dichiarato Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, organizzatrice del premio che è un tributo all’eccellenza, all’innovazione e alla passione che guidano l’ospitalità di lusso.