Maura Delpero, outsider alla mostra del cinema di Venezia, vince il Leone d’Argento con il film “VERMIGLIO”

A cura di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: “Lezioni da Pompidou”, l’ultimo libro di David Lisnard e Christophe Tardieu

La premiazione dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, appena conclusasi, ha regalato nuove emozioni e soddisfazioni al TorinoFilmLab, l’hub creativo e professionale dell’audiovisivo internazionale con sede a Torino, grazie al supporto del Museo Nazionale del Cinema. Dal 2008, questa realtà continua a tracciare il futuro del cinema e delle serie TV a livello globale, e ora il suo già ricco palmarès si arricchisce ulteriormente con un Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.

Tra i 21 titoli in CONCORSO VENEZIA 81, il film “VERMIGLIO”, diretto da Maura Delpero e sviluppato con il supporto del TorinoFilmLab, ha trionfato vincendo il prestigioso Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria. Questo secondo lungometraggio dalla regista italiana – già premiata dal TFL con l’Audience Design Fund per l’opera prima Maternal, candidata al David di Donatello e ai Nastri d’argento e pluripremiata al Festival di Locarno – è una profonda esplorazione delle dinamiche quotidiane di una grande famiglia, travolte dall’arrivo di un soldato ferito nel piccolo paese montano, sullo sfondo dell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. 


“Vermiglio è un paesaggio dell’anima, un “lessico famigliare” che vive dentro di me” racconta la regista “sulla soglia dell’inconscio, un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese. Attraversando un tempo personale, vuole omaggiare una memoria collettiva.” (Vermiglio è una località della Val di Sole, nda)

Nel corso della cerimonia della premiazione a Venezia, Maura Delpero ha anche dichiarato: “Ringrazio per il sostegno pubblico che ha reso possibile la realizzazione del film, girato in dialetto e con attori non professionisti”. E  ha lanciato un appello per un maggiore dialogo tra cinema indipendente e istituzioni, e ha sottolineato l’importanza di politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia. La regista ha continuato: “Mi auguro che la società, dato che si riproduce attraverso i nostri corpi, inizi a sentire questo problema come suo e non lasci sole le donne”.

Vermiglio è una produzione italo-franco-belga di Cinedora con Rai Cinema in coproduzione con Charades Productions e Versus Production, e interpretato da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Rachele Potrich, Martina Scrinzi e Sara Serraiocco.

Il suo successo arriva dopo un percorso di sviluppo lungo un anno, nel 2021, con il programma TFL per sceneggiature in fase embrionale “ScriptLab”, anticipa imminenti debutti su altri palcoscenici mondiali quali il Toronto International Film Festival e il Busan International Film Festival, e l’uscita nelle sale italiane il 19 settembre, distribuito da Lucky Red. 

Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.

Maura Delpero: Filmografia
Moglie e buoi dei paesi tuoi – mediometraggio (2005)
Four tracks from Ossigeno – cortometraggio (2007)
Signori professori – documentario (2008)
Nadea e Sveta – mediometraggio (2012)
Maternal (2019)
Vermiglio (2024)

(Si ringrazia Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Lab)

(cr ph. La Biennale Cinema – Lucky Red)