Un film rischioso per Christophe Honoré a Cannes 2024, ma lui è un mago della leggerezza. Chiara Mastroianni stupefacente nella idea di Marcello

Di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: La XXXVIII Edizione de “Il Cinema Ritrovato”

Christophe Honoré, regista, sceneggiatore, scrittore, drammaturgo, è un artista polivalente con una carriera fulgida dal cinema all’opera.  Al suo settimo film con Chiara Mastroianni dai tempi di “Les Chansons d’amour” (2007), fa un omaggio alla sua attrice preferita, coinvolgendo i suoi amici/attori più vicini e facendole indossare i vestiti del padre.

Più nello specifico, il regista, nell’ambito di un’intervista del Festival, spiega: “Intorno alla complicità che ho costruito in questi anni con Chiara Mastroianni, film dopo film, io e Chiara siamo diventate alleati. Nonostante gli anni, abbiamo ancora voglia di lavorare insieme e sorprenderci a vicenda. Se non fossi stato così tanto in tournée con lei, non avrei mai osato proporle questa folle idea di interpretare il proprio ruolo, quello di un’attrice che decide di diventare suo padre, Marcello Mastroianni, travestendosi e vivendo come lui. E di farlo nel modo più spontaneo del mondo.”

Christophe Honoré gira un film deliziosamente sognante con uno stile molto sincero, forse l’ultima parte ambientata a Roma risente della luce meno sofisticata della città eterna. Tuttavia il bagno finale sul litorale di Formia dove Marcello/Chiara si sveste dei panni del padre come tutta la sua equipe c’è un desiderio di libertà per tutti. Sicuramente il fantasma, il ricordo, ritrovarsi Marcello è stato pesante.

(cr ph. Jean Louis Fernandez – Ad Vitam – Les Films Pelleas)

In una delle scene iniziali nel set la regista Nicole Garcia  (nel suo ruolo) chiede a Chiara: “  In questa scena, vorrei che tu fossi un po’ meno Caterina e un po’ più Marcello…” Sembra un film sul film,  invece lei fugge verso una fantasia, una sorta di miraggio. Chiara va verso Marcello, esce dalla realtà, dal raziocinio. E anche questa è una forma di cinema. 

Gli attori

Chiara Mastroianni arriva a “Marcello Mio” dopo una carriera eccelsa nel cinema, ma ha fatto anche la cantante con due Album di successo “Home” (2004)  e “Volver” (2017) entrambi con Benjamin Biolay oltre a diverse partecipazioni. La sua performance nel film è veramente alta, ha compiuto una immersione immaginativa preziosa nella riscoperta di valori famigliari e artistici.  Oltre ai film con cui ha lavorato con Honoré ha interpretato una pièce “Le ciel de Nantes” sempre con il regista per due anni, guarda caso un modulo teatrale popolato di fantasmi familiari che tornano a perseguitare il regista. Nel suo vagabondaggio Marcello/Chiara non smette mai di affascinarci, con cappello parrucca e baffi, un amore vero verso il cinema e i luoghi del cinema, recitazione, echi e musica.

(cr ph. Les Films Pelleas)

Catherine Deneuve, maman leggendaria, in gran forma nel suo percorso di madre dubbiosa. Benjamin Biolay, suo ex marito, musicista che accompagna le sue canzoni anche sul palco. Melvil Poupaud, suo ex compagno, attore un po’ cattivo nei film più recenti e piuttosto fastidioso anche in “Marcello Mio” sempre padrone della parte. Fabrice Luchini, meraviglioso nella sua complicità con Marcello/Chiara. Nicole Garcia, la regista, sempre di classe. Hugh Skinner, il soldatino inglese, attore molto interessante, che accompagna bene il percorso notturno di Marcello/Chiara.

Il film è dialogato in francese, italiano, inglese. La conversatrice preminente è Chiara Mastroianni, non raggiungibile nel suo disegno di Marcello tenero, divertente, poetico. 

(cr. ph. Les Films Pelleas)

MARCELLO MIO un film de Christophe Honoré

CASTING

Chiara: Chiara Mastroianni – Catherine: Catherine Deneuve – Fabrice: Fabrice Luchini – Nicole: Nicole Garcia – Benjamin: Benjamin Biolay – Melvil: Melvil Poupaud – Colin: Hugh Skinner

Prodotto da Philippe Martin – Produttore associato David Thion – Coprodotto da Angelo Barbagallo, Andrea Occhipinti e Stefano Massenzi- Una produzione Les Films Pelléas – Una coproduzione Franco-Italienne Bibi Films, Lucky Red, France 2 Cinéma, Super 8 production, LDRP II, TSF – Con il sostegno di Canal+ Con la partecipazione France Télévisions, Ad Vitam, in partneriato con Entourage Sofica 2 e Palatine Etoile 21, Ciné+