Il festival di letteratura storica “La storia tra le righe”, alla sua seconda edizione, torna a Legnano (MI) dall’11 al 14 aprile 2024

LEGGI ANCHE: ATV, al via il nuovo sistema di bigliettazione

Dall’11 al 14 aprile 2024 Legnano (MI) ospiterà la seconda edizione del Festival di letteratura storica intitolato “La storia tra le righe”. Esso nasce grazie all’unione delle forze di Fondazione Palio, Comune di Legnano e Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, a cui si aggiunge la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze.

Il Festival si aprirà con un incontro che vede protagonista Ugo Savoia (ex direttore del Corriere del Veneto). In occasione del centenario della città di Legnano, l’autore racconterà la storia dell’industriale Guido Ucelli di Nemi e della moglie, la legnanese Carla Tosi. I due sono considerati gli “Schindler” italiani, che sfidarono le SS e il regime per aiutare i tanti amici ebrei a fuggire in Svizzera durante l’occupazione nazista.

Venerdì, sabato e domenica proseguiranno gli incontri che avranno luogo al Castello Visconteo. Si alterneranno storia antica, moderna e contemporanea, mitologia, letteratura, narrativa e saggistica.

Tra i protagonisti la storica Eva Cantarella (venerdì, ore 21) , il giornalista Antonio Caprarica (sabato, ore 21) e lo scrittore Andrea Vitali (domenica, ore 21).

Spazio ai social, con Veronica Giuffrè, alias @icalzinispaiati, e Alessio Innocenti, alias @etnominanudatenemus. Particolare attenzione anche ai bambini e ai ragazzi che potranno partecipare a eventi e laboratori a tema storico o a incontri sui retelling della mitologia e della letteratura.

Tutto il programma su fondazionepalio.org, dove è anche possibile prenotare un posto per assistere agli eventi.