Quanto è importante un corso base di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio-polmonare? Essenziale, per bambini e adulti

Di: Samuela Piccoli

LEGGI ANCHE: Paolo Pocobelli: sulle ali della libertà

Quanto è importante un corso base di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio polmonare? Essenziale, visto che spesso bambini, ma anche adulti, perdono la vita perché chi si trova accanto a loro non sa come agire di fronte ad una situazione di soffocamento e, anche, di arresto cardiaco. Ed è proprio per questo che, in questi ultimi anni, diverse organizzazioni no profit come, ad esempio, la Croce Rossa o la Croce Verde, hanno organizzato corsi base in grado di fornire gli strumenti necessari agli utenti per evitare tali terribili tragedie.

Martedì 16 gennaio anche l’Avis di Settimo, grazie alla disponibilità della dottoressa Alessandra Narciso chirurgo pediatra e istruttore della American Heart Association, ha deciso di dar vita ad un incontro aperto a tutti i genitori e alle famiglie delle scuole elementari e dell’infanzia, presso il Centro Noi di Settimo di Pescantina, per sensibilizzare la popolazione su un argomento tanto importante e delicato. Attraverso la visione di slide e presentando le linee guida internazionali, la dottoressa Narciso ha spiegato, inizialmente, quali sono gli oggetti e gli alimenti potenzialmente più pericolosi nella fascia 0-5 anni e come somministrare in sicurezza i cibi attraverso tagli sicuri.

La prevenzione, come ha più volte sottolineato, è il primo anello della catena del soccorso pediatrico.  Essa risulta fondamentale per la sicurezza e la salute dei bambini e serve ad evitare di dover affrontare situazioni più critiche. Nella seconda parte della serata sono state, quindi, illustrate le tecniche della disostruzione delle vie aeree e RCP (rianimazione cardio polmonare) sui lattanti (0-12 mesi) e sui bambini (1-8 anni).

L’American Heart Association

L’American Heart Association, abbreviata in AHA, è un’organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si impegna a livello sociale per limitare significativamente le morti causate da problemi cardiaci. Si impegna, altresì, a diffondere il messaggio dell’importanza dell’RCP di qualità su lattanti, bambini e adulti insegnando con una metodica specifica che risulta molto fruibile soprattutto per un soggetto non esperto in medicina. Per far ciò, utilizza video “emozionali” che coinvolgono il discente e sessioni pratiche video-assistite mediante l’utilizzo di manichini digitali di ultima generazione.

Chi è la Dottoressa Alessandra Narciso

Alessandra Narciso è nata a Roma il 12 marzo del 1984. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica di Roma -Policlinico Gemelli nel 2008, specializzandosi, successivamente, a Padova nel 2014 in chirurgia pediatrica. Poco tempo dopo, ha coronato il suo sogno di andare a lavorare presso il Bambin Gesù come chirurgo pediatrico con un ulteriore approfondimento della chirurgia oncologica pediatrica.

La successiva nascita di suo figlio ha, poi, messo alla prova l’ equilibrio personale e professionale e, per questa ragione, ha deciso di abbandonare la carriera ospedaliera e di esercitare la professione medica sul territorio, approfondendo alcune competenze a lei care come le manovre salvavita pediatriche. Ha, quindi, conosciuto il dott. Marco Squicciarini, medico esperto di manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica, referente del Ministero della Sanità e direttore dell’ ITC American Heart “Squicciarini Rescue”, ed è diventata istruttrice dell’American Heart a lui affiliata.

Insieme collaborano per diffondere importanti conoscenze a tutti i possibili livelli: dalle grandi istituzioni alle scuole ben consci che “chi salva un bambino salva il mondo intero”. Il grande desiderio della dott.sa Narciso è di avere scuole cardio protette e sta lavorando per ottenere questo importante risultato sul territorio.