Progetto Pescantina nasce da un’idea: che un futuro migliore sia attuabile partendo da persone in grado di immaginarlo

LEGGI ANCHE: Pere e kiwi: in arrivo 11 milioni dopo il pressing Coldiretti

Progetto Pescantina nasce dalla convinzione che un futuro migliore per Pescantina sia attuabile se alla base ci sono persone in grado di immaginarlo e di creare progetti concreti per realizzare il cambiamento, andando oltre le singole iniziative e mettendo invece la collaborazione al centro.

Un gruppo di persone eterogenee tra loro che hanno l’obiettivo di lavorare in modo condiviso per offrire ai cittadini di Pescantina un progetto di paese a dimensione di tutti. La collaborazione è nata nell’autunno del 2022, con un primo nucleo fondante tutto al femminile, composto da Guendalina Corbioli, Eleonora Arduini e Paola Zanolli.

Da lì a poco, si sono aggiunti al gruppo originario Erika Lerco e Fabio Scolari e poi, nei mesi successivi, diverse altre persone, definendo singolarmente il grado di coinvolgimento e di impegno da dedicare al progetto.

All’inizio sono stati delineati i principi fondamentali imprescindibili: la condivisione, la trasparenza e il lavoro di squadra. Attualmente, la squadra sta lavorando in piccoli gruppi, con lo scopo di individuare i progetti più opportuni per i bisogni espressi dai compaesani: sicurezza, mobilità, sostenibilità ambientale e urbanistica, necessità di giovani e anziani e dell’ambiente scolastico, nonché argomenti trasversali come cultura, salute e pari opportunità.

Sentendo forte la necessità di un confronto con le persone di Pescantina, il team ha adottato diverse modalità per ascoltare in maniera attiva i concittadini, creando in primis un sito internet, quindi diversi canali di comunicazione social, come Facebook, Instagram, Telegram e WhatsApp. Ma, soprattutto, promuovendo un modo alternativo di ascoltarne i bisogni, in maniera informale e spontanea, attraverso aperitivi in centro e tra le varie frazioni di Pescantina.

Il gruppo vuole crescere assieme ai cittadini che ne condividono principi e ideali, insieme alla voglia di partecipare attivamente alla crescita e allo sviluppo di Pescantina.

Per maggiori informazioni, visita il sito progettopescantina.it o manda un’e-mail all’indirizzo info@progettopescantina.it.