Dal 20 maggio al 10 settembre, il Museo Ferragamo di Firenze ha ospitato la mostra “Women in balance”, un’esposizione sulla figura della donna

Di: Camilla Piazzon

LEGGI ANCHE: Moda e sostenibilità: uno sguardo da Parigi con Giovanni Zocchetta

Dal 20 maggio al 10 settembre 2023 il Museo Ferragamo di Firenze ha ospitato la mostra “Women in balance“. Si tratta di un’esposizione temporanea nella quale si trattava la figura della donna a 360° a partire dagli anni ’50 fino ad oggi. La riflessione corale sull’identità femminile converge nella figura di Wanda Miletti Ferragamo, moglie del fondatore dell’omonima maison fiorentina.

Quando Salvatore morì, nell’agosto del 1960, l’azienda di famiglia venne rinnovata e ampliata dalla moglie, passando dal laboratorio di scarpe alla casa di alta moda. Al lettore del 2023 non sembra nulla di eccezionale, ma per l’epoca dei fatti, la società dell’epoca non si aspettava di certo una boss al femminile. Wanda riuscì a trovare quel famoso equilibrio tra casa-lavoro di cui si sente parlare quando si tratta di madri in carriera. Il successo della nuova maison Ferragamo raggiunse negli anni traguardi importanti: lo testimoniano gli stessi outfit di Lady Diana e le numerose onoreficenze attribuite alla Designer Wanda.

Per aiutare il pubblico ad immergersi a pieno nell’Italia del Secondo Dopoguerra sono stati messi a confronto spot pubblicitari con fotografie che ritraggono donne nella loro vita quotidiana. Ciò che emerge è sostanzialmente una grande divisione tra quello che i media cercavano di raccontare delle donne e quello che loro stesse volevano invece trasmettere alla società. Due voci diverse, dunque; Se da un lato la televisione mandava in onda lo stereotipo della casalinga, le donne di quegli anni erano invece trasgressive, indossavano tacchi e minigonne e fumavano.

La storia di Wanda permette al pubblico di incontrare un’altra donna che ha agito nell’ombra ma che ha cambiatoper sempre le regole dell’alta moda italiana.