Dal Km0 alle tavole dei veronesi con un semplice click. L’e-commerce veronese Gogofresh lancia il blog sostenibile “Bloggofresh”

Di: Anna Maselli

LEGGI ANCHE: BookTok: tre libri da mettere in valigia

Nel mese di maggio Gogofresh ha lanciato “Bloggofresh”, un progetto unico nel suo genere, pensato per premiare tutti coloro che decidono di partecipare in maniera attiva alla costruzione di un sistema alimentare che mette al centro i prodotti locali. 

Bloggofresh è un vero e proprio blog nel quale vengono pubblicati articoli riguardanti la sostenibilità e il mondo della filiera cortissima. I lettori più attenti hanno la possibilità di mettersi in gioco attraverso il “Quizzettone” – un quiz situato a fine articolo – e aggiudicarsi un buono per l’acquisto di prodotti locali. 

Gogofresh è convinto che la promozione di una catena di approvvigionamento corta e sostenibile non debba passare solo da incentivi commerciali (e.g. campagne scontistiche), ma anche e soprattutto da un consumatore informato. Non lascia i clienti solo con un semplice coupon, ma propone una riflessione che incentiva le comunità locali a fare scelte più consapevoli. 

Bloggofresh tra lettura e sostenibilità

Il rispetto per l’ambiente parte da ognuno di noi. Diffondere i valori di sostenibilità diviene, dunque, fondamentale al fine di rendere i consumatori più consapevoli nelle scelte di acquisto. A questo proposito Gogofresh ha pensato di pubblicare un blog per condividere i valori in cui crede.

Bloggofresh, nasce dalla tesi triennale in Scienze della Comunicazione di Anna, una loro collaboratrice, la quale ha trattato il tema della sostenibilità alimentare scegliendo proprio l’operato dell’azienda veronese come caso di studio.

All’interno del blog sono stati riportati i punti salienti dell’elaborato finale, trasposti  in forma più semplice, con l’obiettivo di raggiungere un alto numero di visitatori e trovare applicazione nella vita di tutti i giorni. Sì, insomma, da un progetto teoretico nato nelle aule dell’università, alla sua applicazione concreta in una giovane startup del territorio.

Per incentivare la lettura, inoltre, alla fine di ogni articolo viene lanciato il Quizzettone, un’iniziativa che coniuga insegnamento e divertimento. Rispondendo correttamente alle 5 domande proposte, Gogofresh offre la possibilità di vincere un buono sconto. Il quiz è un modo divertente per premiare i lettori più attenti che si sono avvicinati alla filosofia dell’azienda, arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Gogofresh: la nascita e il progetto

Gogofresh, è un’azienda che nasce con l’intento di valorizzare i prodotti stagionali e Km0 che il nostro territorio offre. Come lo fa? Promuovendo il consumo di prodotti locali e utilizzando uno stile di comunicazione giovane e fresco. I loro prodotti si possono trovare sullo store online, ritirare in bottega da Zio Sergio Km0, oppure ricevere comodamente a casa con la consegna a domicilio anche in giornata. 

L’e-commerce nasce nel 2021 da due giovani fratelli, Diego e Marco Zandonà, i quali hanno deciso di introdurre un progetto innovativo nella filiera agroalimentare veronese. I due collaborano con Zio Sergio, marchio fondato dalla famiglia Vantini, proprietari dell’Azienda Agricola F.lli Vantini e di due punti vendita nella zona della Bassona e di Negrar.

Gogofresh vanta un’ampia scelta di prodotti provenienti, in gran parte, da Verona e provincia. La mission della startup è quella di immaginare un sistema alimentare dove i prodotti ortofrutticoli locali sono al centro della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi che avvengono attraverso la filiera lunga e offrendo prodotti freschi di giornata. 

Consultando il loro shop online, si impara a conoscere i sapori genuini del territorio che rispettano l’ambiente e la salute delle persone. È possibile selezionare i prodotti singolarmente e comporre la propria spesa, oppure scegliere comodamente le Spese Pronte Gogofresh, vera essenza del progetto. Si tratta di box “a sorpresa”, al cui interno si trovano una varietà di prodotti stagionali locali.  

La società odierna ha bisogno di tutto e subito e si protende verso un accumulo illimitato di beni. Per un futuro più green, però, è necessario un cambiamento che parta proprio da noi, dove l’attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità influenzi positivamente le nostre scelte d’acquisto.