Venerdì 11 Novembre, presso il Palazzo della Provincia di Verona, si è tenuta una conferenza su transizione energetica e sostenibilità ambientale

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Verona ospita il concorso gastronomico “Radicchio d’Argento 2022”

Transizione energetica e sostenibilità ambientale sono le principali tematiche trattate durante la conferenza tenutasi presso la Sala Rossa del Palazzo della Provincia (VR) lo scorso 11 Novembre 2022. Relatore il Prof. Claudio Pettinari.

Rettore dell’Università di Camerino e professore di chimica presso la stessa, Claudio Pettinari ha brillantemente esposto le sfide, i problemi e gli obiettivi legati all’ambito energetico-ambientale.

Prof. Claudio Pettinari

Obiettivo 2050: emissioni 0

La neutralità carbonica è l’obiettivo che le attuali politiche climatiche UE intendono raggiungere entro l’anno 2050.

“Ad oggi – spiega il professore – il problema riguarda l’elevata emissione di CO2 rispetto a quella che siamo capaci di riassorbire”.

La sfida consiste infatti nel raggiungimento di un equilibrio tra emissioni ed assorbimento delle stesse. Ma saremo davvero in grado di produrre senza utilizzo di petrolio o altri combustibili fossili?

Mostrando alcuni dati empirici, il prof. Claudio Pettinari illustra inoltre come, attualmente, i combustibili fossili (cherosene, gas naturale, benzine, olii) rappresentino l’80% del consumo energetico mondiale.

“Stiamo alterando gli equilibri del sistema. Siamo talmente immersi che non ci rendiamo conto del problema. Sembra non ci tocchi affatto, ma dobbiamo comprendere riguarderà sicuramente le generazioni future. È fondamentale capire cosa ci ha portati fin qui e risolverlo”

– Prof. Claudio Pettinari

È difficile pensare ad uno sviluppo tecnologico sempre più avanzato, che non richieda dispendiosi costi energetici; altrettanto complesso è immaginare un futuro che rinunci alla produzione di automobili o apparecchiature ormai d’uso quotidiano.

Proprio questa è la ragione per cui è indispensabile lavorare su tecnologie a bassa emissione.

“Se nel 1880 il livello di CO2 era pari a 280 ppm, oggi ha raggiunto i 418.19 ppm; 500 ppm è il punto di non ritorno”

– Prof. Claudio Pettinari

Transizione energetica: le sfide attuali

La questione ambientale è un nodo che lega assieme altre problematiche: dalla carenza di materie prime, alla scarsità di beni primari come grano, pane ed acqua, implicando quindi rischi connessi alla salute di ciascun individuo.

Nonostante si sostenga che entro il 2060 le risorse di petrolio giungeranno al termine, ogni giorno vengono prodotti milioni di cellulari, automobili e computer. Allo stesso modo, le disposizioni prese in considerazione e riguardanti gli impianti di climatizzazione negli edifici pubblici e privati, sembrano ben lontane dagli obiettivi auspicati.

I combustibili fossili stanno esaurendo e l’impatto umano è sempre più elevato; tre sono le grandezze in aumento: dimensione demografica, consumo pro capite ed inquinamento dovuto allo sviluppo tecnologico.

Prof. Claudio Pettinari – Sala Rossa, Palazzo della Provincia di Verona

Riportando ulteriori dati scientifici, il Prof. Claudio Pettinari dimostra infine il sempre più frequente rischio legato a calamità naturali – tra cui bombe d’acqua ed alluvioni -, nel caso in cui la temperatura del pianeta dovesse aumentare di 2 gradi ogni 100 anni.

Ringraziamenti

Si ringraziano la Regione Marche, il Comune di Verona, l’Associazione Famiglia Marchigiana (di cui la Presidente Bianca Bosdari), la Provincia di Verona ed il Rettore Claudio Pettinari per aver contribuito alla presentazione di un sapiente e consapevole punto della situazione volto alla responsabilizzazione sulla tematica ambientale.