In data 4 ottobre 2022, presso l’Hotel Pergola di Legnago, si è tenuta la presentazione del Catalogo Tematico delle Opere Strumentali di Antonio Salieri

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: CAPOLAVORI a Legnago. Una mostra d’arte contemporanea, dall’estetica alla filosofia

Dopo la pubblicazione del Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri: gli autografi, avvenuta nel 2015 a cura della musicologa Elena Biggi, i musicologi di fama internazionale Francesco Passadore e Franco Rossi hanno dato vita a un catalogo incentrato sulle composizioni strumentali del noto musicista legnaghese.

Un lavoro di ricerca certosino il loro, che ha coinvolto numerosi archivi europei e statunitensi. Con un obiettivo in particolare: quello di ultimare ed arricchire la catalogazione delle composizioni salieriane.

Il saggio introduttivo, opera del musicologo Danilo Prefumo, direttore artistico della casa discografica Dynamic, ci immerge appieno nel genio dell’artista simbolo di Legnago.

Un tuffo nel genio di Antonio Salieri

L’intenzione dell’opera è quella di condurre il lettore nel contesto culturale contemporaneo al musicista, per poi inoltrarsi nella comprensione del suo estro creativo-musicale.

“Salieri fu piuttosto restìo a scrivere musica strumentale. Era un personaggio schivo, ma con un carattere molto forte, ed aveva un’altissima coscienza della propria missione. Egli scriveva quando si sentiva realmente capace di dire qualcosa”

– Danilo Prefumo

Tra le partiture reperite, una sequenza in particolare, brillante, si distingue nettamente. È quella delle Ventisei variazioni sull’aria della Follia di Spagna.

Un passaggio che, come evidenziato da Francesco Passadore e Danilo Prefumo, ci permette di comprende di cosa sarebbe stato capace Salieri qualora si fosse dedicato maggiormente alla musica strumentale.

“Antonio Salieri si è sempre ritenuto fuori dal tempo. Egli ha vissuto nel periodo di transizione tra il vecchio mondo musicale delle corti ed il nuovo panorama musicale imprenditoriale. Questa composizione, colma di invenzioni e colori strumentali, è per lui il suo testamento spirituale”

– Danilo Prefumo

In foto il Professor Francesco Passadore
Cr.ph. Giada Prearo

Le parole di Francesco Passadore

Il musicologo e presidente della Società Italiana di Musicologia, Francesco Passadore, sottolinea l’importanza del Catalogo ai fini di una conoscenza scientifica più ampia in merito alla produzione del compositore.

“La scelta nel definirlo ‘Catalogo Tematico‘ – spiega – si riferisce al metodo da noi utilizzato per la catalogazione. Ogni scheda contiene infatti dei pentagrammi rappresentanti talvolta l’inizio, talvolta il tema principale, entrambi utili al riconoscimento di ciascuna composizione”.

Confrontando le tecniche di ricerca bibliografica passate con quelle odierne, il professore illustra ai presenti l’iter di ricerca seguito per il reperimento delle fonti, che spaziano dai repertori online, tra cui il RISM, sino ai cataloghi delle biblioteche europee.

Esprime inoltre, su sollecitazione del Presidente della Fondazione Antonio Salieri Alessandro Beltrame, il desiderio di voler condurre un’indagine più approfondita in materia di musica sacra, ad oggi mancante all’interno del Catalogo.

Cr.ph. Cav. Francesco Occhi

Ringraziamenti

La pubblicazione del Catalogo, edito dalla prestigiosa Libreria Musicale Italiana di Lucca, è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Antonio Salieri, del Rotary Club di Legnago e del Dott. Alfonso Vicentini.

Si ringraziano gli sponsor Consorzio Z.A.I. Interporto Quadrante Europa, Banca Veronese, il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti e gli autori Francesco Passadore, Franco Rossi e Danilo Prefumo.