Se nel 1960 era Roma la destinazione italiana prediletta, oggi è il Victoria Concept & SPA di Menaggio a far sognare buona parte del turisti
Di: Maria Mele
LEGGI ANCHE: APIR: quando artigianalità e innovazione si incontrano
Se nel 1960 era Roma la destinazione italiana oggetto del desiderio di schiere di turisti oggi, anche per la “complicità”, volontaria e non, di alcuni opinion leader hollywoodiani e social influencer nostrani, è il Lago di Como a far sognare buona parte del turisti che arrivano nel nostro Bel Paese.
Ne abbiamo avuto conferma una volta di più parlando con Ludovica Rocchi, brand director di R Collection hotels il gruppo comasco dell’hotellerie che possiede sul lago ben 3 strutture di pregio l’una di fronte all’altra, due 4 stelle il Royal Victoria e il Villa Cipressi Hotel a Varenna e un 5 stelle Lusso il Grand Hotel Victoria Concept & Spa a Menaggio.
Se fino a qualche tempo fa il lago era meta di un turismo più maturo, maggiormente interessato al lungo soggiorno rilassante
ci racconta Ludovica
oggi la clientela che richiede le località lariane è molto più fresca, predilige un soggiorno medio di 4 giorni ed è interessata ad una personalizzazione del soggiorno che consenta di visitare i luoghi e conoscerne la storia e le tradizioni
Quasi a rispondere e in parte anticipare le esigenze del cliente, le 3 strutture R Collection offrono una vera e propria esperienza magica sul lago.
Partiamo dal nuovissimo Victoria Concept & Spa di Menaggio, il cui punto di forza è sicuramente il perfetto mix tra servizi all’avanguardia ad altissimo livello e atmosfere d’antan.
Due i corpi di fabbrica – la villa interessata da un’imponente ristrutturazione durata 3 anni che ne ha preservato la splendida struttura ottocentesca, innovando nel contempo totalmente gli interni e che offre una vista unica sul lago, e il palazzo, costruito ex novo nel 2019, recuperando gli spazi di un vecchio monastero in rovina, con terrazze e loggiati immersi nel verde.
Le due strutture, che possono offrire complessivamente più di 80 sistemazioni, sono collegate da un tunnel a vetri e abbracciano un’oasi di verde all’interno della quale sorge la splendida piscina riscaldata, servita da un’area bar ad essa dedicata.
Affacciata sulla piscina, con un ampia vetrata, ecco l’attrezzatissima palestra, che gode di luce naturale e offre l’assistenza di un personal trainer.
Due i ristoranti, entrambi aperti anche alla clientela esterna all’hotel, come peraltro tutti i servizi R Collection, il Ristorante Gourmet 1827 che, a dispetto del nome che richiama l’anno della prima edizione dei Promessi Sposi, stupisce per l’arredo ardito e attualissimo e per la spettacolare cantina, e un ristorante vista lago più tradizionale, ma che offre, oltre alla innovativa cucina del giovane chef, anche la possibilità di gustare le leggerissime pizze gourmet del pizzaiolo napoletano che porta sulle rive del Lario le suggestioni gastronomiche campane.
Un capitolo a parte merita la spaziosissima Erre SPA. Ben 1200 mq dedicati al benessere con saune finlandesi e mediterranee, docce emozionali e cabine di ghiaccio, percorsi kneipp, sale relax e la possibilità di trattamenti di bellezza affidati alle sapienti mani di personale specializzato.
Completa l’offerta la Erre Boutique che offre alla clientela la possibilità di acquistare un pezzetto delle emozioni provate in vacanza attraverso i prodotti ad alta sostenibilità ambientale studiati espressamente per R Collection.
Dall’imbarcadero posto di fronte all’ingresso dell’Hotel partono i motoscafi privati della struttura che offrono un collegamento diretto con i due hotel di Varenna, inseriti in uno splendido giardino botanico risalente al 1400 che offre, pace, serenità e benessere agli occhi e alla mente. Un viaggio tra profumi e sensazioni magiche, una meta ideale per un romantico soggiorno a due, ma anche per raffinati eventi green.
Paesaggi mozzafiato, qualità superiore delle strutture, personalizzazione dei servizi, questi gli ingredienti principali della ricetta di successo di R Collection sul Lago di Como, che creano un mix di dimensioni sensoriali, culturali, ambientali e gastronomiche, per una indimenticabile esperienza di lusso tailor made.
Articolo originale su Excellence Magazine Luxury