Venerdì 6 maggio, la Biblioteca Bellinato presenta l’incontro “Lettura animata del libro ‘Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli'”

Di: Jessica Poltronieri

LEGGI ANCHE: Legnago, biblioteca Bellinato: dialoghi a distanza temporale tra Lionello Fiumi e Felice Naalin

Venerdì 6 maggio, alle ore 16:00, la Biblioteca Bellinato e la società Euro&Promos FM, in collaborazione con l’associazione di promozione alla lettura “La tela di Leo” e il Comune di Legnago, presentano l’incontro di formazione Lettura animata del libro “Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli” con l’autrice Chiara Patarino e curiosità sul corpo umano con il Dott. Luigi Grosso.

L’evento è gratuito, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni e rientra nel calendario nazionale della dodicesima edizione de “Il maggio dei libri”.

Mai come in questo periodo storico è fondamentale sensibilizzare ed educare i bambini e i ragazzi su tematiche importanti. L’obiettivo è catturare la loro attenzione divertendoli e stimolandoli.

In questo caso lo scopo è promuovere il benessere psicofisico nell’età evolutiva preadolescenziale. Il progetto educativo che l’autrice porta avanti è fondato sulla scoperta del corpo umano – attraverso strumenti e tipologia didattica adeguata al mondo dei bambini – finalizzato a implementare e perfezionare la conoscenza del proprio corpo e prevenire le patologie in generale ma in particolare quelle della prima e seconda infanzia.

Jack il Rosso

La maggiore consapevolezza del nostro corpo può creare comportamenti utili per il benessere psicofisico. L’evento prevede una prima lettura di alcune pagine del libro “Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli “ a cura dell’autrice. Jack il Rosso, il globulo rosso, è il protagonista del libro (che diventerà una serie) dedicato al corpo umano come luogo da scoprire ed esplorare attraverso il divertimento.

Avventure in cui le parti del corpo antropomorfizzate prendono vita, diventano personaggi e coinvolgono i piccoli lettori in storie avventurose e sorprendenti nel mondo di Globulopoli. Il globulo rosso, infatti, è il simbolo dell’energia della vita che fluisce e scorre ed è presente in ogni parte e organo del corpo umano. Ad accompagnare Chiara Patarino ci sarà il Dott. Luigi Grosso, che nella seconda parte dell’appuntamento animerà il pupazzo di Jack e risponderà alle domande dei bambini.

L’autrice Chiara Patarino è comunicatrice, autrice di narrativa per l’infanzia e formatrice. Fra i suoi molti libri la serie di Tino il Cioccolatino – Battello a Vapore ediz. Piemme, la collana Gusto in Tasca di Carthusia edizioni, Alice nel pianeta delle meraviglie e Paoline sul cambiamento climatico. Jack il Rosso e il grosso guaio a Globulopoli è pubblicato anche in Cina. L’accompagna in questa avventura Luigi Grosso, medico chirurgo, specialista dell’arto superiore e divulgatore scientifico su blog e media tra cui il quotidiano La Stampa e Comunicatistampa.net.

Questa e tutte le attività promosse dalla Biblioteca Bellinato sono visibili sui canali social Facebook e Instagram.