A Palermo, contro la Macedonia del Nord, la Nazionale di Mancini è impegnata nel primo spareggio per volare in Qatar. Vietato sbagliare

Di: Diego Boscarello

LEGGI ANCHE: F1, il GP del Bahrain ha il profumo di una nuova era

Quella di oggi sarà una serata “quattro stagioni” per l’Italia calcistica: è appena iniziata la primavera, ma è tempo di vivere emozioni come quelle della scorsa estate nelle notti europee, con la Nazionale che si gioca il primo match point per l’accesso ai Mondiali del prossimo autunno. Imperativo vincere, altrimenti sarà un lungo inverno (e “inferno”) per tutti.

Gli uomini di Roberto Mancini sono attesi alle 20.45 dal primo dei due spareggi da superare per arrivare alla fase finale della Coppa del Mondo in Qatar. Al Barbera di Palermo l’avversaria da superare sarà la Macedonia del Nord, che lo scorso anno è arrivata per la prima nella propria storia alla fase finale degli Europei. Sono solo due i precedenti fra le squadre, una vittoria degli Azzurri e un pareggio per 1-1 nell’ultima occasione in cui si sono affrontate.

L’Italia parte con i favori dei bookmakers, ma non deve commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, che a differenza sua non ha nulla da perdere ed è spinto dal sogno di raggiungere lo storico traguardo dei Mondiali. Chi uscirà vincente avrà di fronte a sé un ultimo passo prima del Qatar: lo spareggio finale contro la vincente di Portogallo – Turchia, in campo contemporaneamente ad azzurri e macedoni.

La Nazionale dovrà essere superiore alle pressioni

Lo spauracchio è innegabilmente dietro l’angolo: una sconfitta stasera o nello spareggio successivo vorrebbe dire assenza dai Mondiali per la seconda volta di fila dopo la debacle del novembre 2017 contro la Svezia che ha estromesso gli Azzurri da Russia 2018. Mai nella sua storia l’Italia del calcio è stata fuori dalla fase finale della competizione per due edizioni consecutive.

Per riuscire nella prima parte della missione, Mancini dovrebbe affidarsi ai fedelissimi che hanno trionfato nella trasferta europea. Sono pochi infatti i cambi attesi nell’undici titolare rispetto agli ultimi appuntamenti che hanno visto in campo gli Azzurri. Fra i macedoni è squalificato Elmas, l’unico militante in Serie A, a Napoli.

Alle 20.45 il fischio di inizio: lì avranno fine le parole e conteranno solo i fatti. E allora, anche se siamo a marzo, è tempo di stringerci forte e tifare la Nazionale per tornare a vivere notti di grande calcio internazionale.