La Cineteca di Bologna per il centenario della nascita di Pasolini: una mostra, un convegno, due pubblicazioni, una retrospettiva integrale, la distribuzione in tutta Italia di una selezione dei suoi film

Di: Roberto Tirapelle

LEGGI ANCHE: BERLINALE 2022: Orso d’oro a Alcarràs

Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna. Non si tratta di rammentare un semplice dettaglio anagrafico, ma di seguire una traccia importante: la traccia che Bologna ha lasciato nella formazione di una delle anime più profetiche del nostro Novecento, dalla nascita, in via Borgonuovo, il 5 marzo 1922, agli anni del liceo e dell’università, con un maestro come Roberto Longhi, che di fatto ne plasmò lo sguardo e lo instradò verso una passione, quella per l’arte figurativa, che lo accompagnerà lungo tutto il suo poliedrico percorso creativo. Insomma, una vera e propria folgorazione.

Da questi assunti prendono le mosse le iniziative realizzate dalla Cineteca di Bologna, con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorium Università di Bologna, nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comune di Bologna per  il centenario della nascita di Pasolini.  

LA MOSTRA
Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative
Bologna, 1° marzo – 16 ottobre
Nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo
Una mostra a cura di Marco Antonio Bazzocchi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Roberto Chiesi (responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna)

LE PUBBLICAZIONI
Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi (Edizioni Cineteca di Bologna. Libro, 200 pp, euro 23)
Pasolini e Bologna, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi (Edizioni Cineteca di Bologna. Libro, 450 pp, euro 25)

IL CONVEGNO
Pasolini e Bologna
Giovedì 3 marzo, dalle ore 17.30
Biblioteca Archiginnasio – Sala Stabat Mater
piazza Galvani, 1 Bologna

Anche il progetto Il Cinema Ritrovato al cinema celebra il poeta-regista distribuendo, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, una selezione dei titoli più significativi della sua filmografia. A partire da marzo, sarà possibile rivedere nelle sale italiane, in versione restaurata, 13 film di Pier Paolo Pasolini: Accattone, Mamma Roma, La ricotta, Il Vangelo secondo Matteo, Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Appunti per un’orestiade africana, Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle mille e una notte e Salò o le 120 giornate di Sodoma.