Fondazione Arena propone nuove iniziative alle aziende iscritte a Camera di Commercio, per celebrare i 100 anni di attività della stagione operistica

Di: Benedetta Breggion

LEGGI ANCHE: “La Bohème” di Ioffe e Trespidi. Tradizione e innovazione all’ altare

Si moltiplicano gli impegni artistici, economici ed impresari che ruotano attorno al Festival areniano. E si uniscono in un simbolico centomila volte cento “grazie” che l’importante sede delle maestranze liriche rivolgerà alle partnership che hanno sostenuto il suo glorioso percorso. Centomila volte cento, infatti, è il titolo dell’ insieme di proposte con cui Fondazione Arena ha deciso di celebrare il suo centenario.

Dal 1913, con un’ interruzione a causa delle guerre mondiali, la rassegna di rappresentazioni operistiche in Arena ha raggiunto la sua 100° stagione. Un importante traguardo per cui Fondazione Arena renderà omaggio alle oltre 100.000 aziende, non solo venete, iscritte al suo importantissimo sponsor Camera di Commercio, con nuovissime inziative.

Cr.ph.: Benedetta Breggion

“Idee, Alleanze, Rete” così la Sovrintendente e Soprano Cecilia Gasdìa ha descritto l’ insegna cui da sempre ha fatto capo l’ impegno di Fondazione Arena, prima durante e dopo la Pandemia. Al podio e al palcoscenico della stagione areniana, verranno quindi celebrate le importanti idee, alleanze, e reti che il Festival ha coltivato in tutti questi anni, portando l’ importante sede operistica al prestigio immenso di cui gode tuttora.

Il valore inestimabile rappresentato da Arena Opera Festival per l’ Italia intera è un’ evidenza storica. Il festival musicale, infatti, è al contempo importante risorsa economica e turistica, oltre che incommensurabile patrimonio culturale, sin dai suoi primissimi esordi. E questo grazie alla stagione areniana, gli appuntamenti con artisti di eccellenza, i luoghi di vita e di lavoro dei grandi protagonisti della musica. Fondazione Arena, oltre che pregiata sede operistica d’ Italia è un motore economico per l’ intera nazione, grazie al suo incentivo al turismo

Le iniziative di Fondazione Arena e Camera di Commercio

Con Centomila volte cento Camera di Commercio intende dare alle imprese un’opportunità in più per gestire le relazioni con i propri stake holders, clienti, fornitori. Centomila volte cento può rappresentare un ottimo strumento di marketing utile a creare o consolidare l’immagine e la reputazione dell’impresa stessa o dei suoi brand. Il sostegno di Camera Commercio accompagna da sempre Fondazione Arena, accompagnando il celeberrimo palcoscenico lirico all sguardo di tutto il mondo.

Sono nate, infatti, nuove iniziative dall’ unione di Fondazione Arena e Camera di Commercio. Da qui, l’ intento di creare una sinergia sempre più attiva con gli imprenditori veronesi, uniti nell’intento comune di sostenere il patrimonio culturale del Festival,
eccellenza italiana nel mondo e, attraverso questo, creare indotto per la città e per tutto il territorio. Tutto ciò a pochi giorni dalla partenza della terza edizione del progetto di fundraising e corporate membership 67 Colonne per l’Arena.

La storia: il centenario del centenario

La prima rappresentazione assoluta in Arena fu l’ Aida di Verdi, il 12 agosto 1913, in onore del centenario dalla nascita di Giuseppe Verdi. Aida è tutt’ ora regina delle stagioni operistiche areniane e quest’ anno ne verrà presentata una nuova produzione. Al centenario verdiano, inoltre, presero parte nomi importanti del panorama operistico e intellettuale, quali Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Pietro Mascagni e Franz Kafka.

Un’ interruzione di 10 anni, per via delle guerre mondiali, ha sospeso le rappresentazioni operistiche. Lo stesso ha minacciato il Covid, il quale, però, è stato un momento per poter ripensare più in grande la realtà areniana. Essa, nonostante le difficoltà improvvise legate alla pandemia, è tornata più forte di prima. Mentre il mondo del teatro era purtroppo fermo, nel 2021, grazie anche alla lungimiranza dei suoi mecenati, la Fondazione Arena di Verona ha rilanciato e ha allestito un festival a livello del periodo pre-pandemico, oltre che ricco di novità in tutti i suoi aspetti.

L’ importanza del progetto

Sono i piccoli e semplici gesti concreti dei cittadini che possono aggiungere un potere straordinario all’ attività di tutela e diffusione del nostro patrimonio culturale. Fondazione Arena propone offerte che possono rendere anche i singoli cittadini Mecenati dell’ immenso patrimonio artistico di Verona.

Cr.ph.: Fondazione Arena

Anche 67 Colonne per l’ Arena concorre in questo tripudio di celebrazioni. Nel 2021 67 imprenditori da tutta Italia hanno risposto all’ appello lanciato da Fondazione Arena. La prima edizione del progetto è stata coronata il 9 giugno dello stesso anno con un evento in Arena che ha riunito tutti gli imprenditori aderenti alla raccolta. Come da intento del progetto, le 67 colonne crollate nel 1117 sono state virtualmente ricostruite grazie all’impegno dei numerosi donatori che, a fianco dell’impegno degli sponsor storici, hanno raccolto oltre un milione e mezzo di euro. Un particolare ringraziaento anche al Gruppo editoriale Athesis, la cui partnership ha aiutato questo consolidamento del Festival lirico, il sostegno a Fondazione Arena e ai suoi lavoratori.

Fondazione Arena e Camera di Commercio: le novità di una partnership esclusiva

Dal coinvolgimento tra Camera di Commercio e la Fondazione Arena sono nate due proposte esclusive:

Il pacchetto Cento volte la prima volta, contiene 10 biglietti di poltrona di platea per una delle opere in cartellone a scelta fra le date di luglio e agosto alla speciale tariffa di 1.000 euro. È una iniziativa facile da acquistare e semplice da usare per premiare collaboratori, incontrare clienti, oppure per organizzare una serata di incentive e portare i propri ospiti in Arena per la prima volta. Il pacchetto è un’idea che mette in risalto la spiccata vocazione internazionale delle aziende veronesi. Queste, attraverso la suddetta offerta avranno la possibilità di utilizzare l’Arena come luogo privilegiato di relazione e incontro.

Cr.ph.: Fondazione Arena

Il pacchetto 100th VIP Edition comprende: una delle 33 copie autentiche dell’opera simbolo del Centesimo Festival realizzata da Massimo Listri (in tiratura limitata) ; una cena stellata per 4 persone prima dell’opera nell’incantevole cornice della Star Roof (la terrazza delle stelle che congiunge la celeberrima ala all’Arena); 4 biglietti in prima fila Platinum e il ringraziamento sul sito di Fondazione Arena.

Per maggiori informazioni e per aderire a uno dei pacchetti riservati alle imprese veronesi, è possibile scrivere una mail a promozione@arenadiverona.it, entro il 30 aprile 2023.

Per conoscere le opportunità, per entrare a far parte delle 67 Colonne o per organizzare un evento esclusivo in Arena è possibile scrivere a  67colonne@arenadiverona.it