GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 5 ottobre 1975 nasce a Reading, in Inghilterra, l’attrice Kate Winslet

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 4 ottobre: Buster Keaton

Il 5 ottobre 1975 nasce a Reading, nel Berkshire, in Inghilterra, l’attrice Kate Winslet. Figlia di attori teatrali, Kate respira aria di recitazione sin da bambina, così come le sue due sorelle e suo fratello, il quale è l’unico della famiglia a non aver seguito le orme degli altri. Kate Winslet prende, dunque, esempio dalla madre e inizia a recitare in piece teatrali.

Tuttavia, appare anche in alcune serie televisive ed infatti viene scelta dal regista neozelandese Peter Jackson per interpretare Juliet in Creature del cielo. Il successo arriva però con il film Ragione e Sentimento tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Con questo film Winslet ottiene la candidatura agli Oscar come miglior attrice non protagonista all’età di venti anni.

I premi non stentano ad arrivare ma l’attrice non è ancora popolare tra il pubblico. A questo proposito giova a favore di Winslet l’uscita del celeberrimo film Titanic, in cui interpreta la protagonista accanto ad un giovanissimo Leonardo Di Caprio. Il ruolo assunto in questo film le permette ancora una volta di ottenere una nomination al Premio Oscar. Molti sono i successi, tra alti e bassi, dell’attrice, tra cui Eternal sunshine of the spotless mind, insieme a Jim Carrey che le vale un’altra candidatura agli Oscar, premio che però vince invece con The Reader.