GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 29 agosto 1915 nasce a Stoccolma l’attrice Ingrid Bergman

Di: Annalaura Casciano

GIORNALmente – 28 agosto: Willie Peyote

Il 29 agosto 1915 nasce a Stoccolma l’attrice Ingrid Bergman. A soli tre anni perde la madre ed è costretta ad un’infanzia solitaria insieme al padre. Anch’egli muore quando Bergman ha tredici anni e la ragazza viene adottata da alcuni parenti che diventano i suoi tutori legali.

Studia presso la scuola del Royal Dramatic Theatre a Stoccolma. Incontra il suo primo amore, Peter Lindstrom, che le presenta alcune persone importanti del panorama cinematografico. La prima apparizione di Bergaman in un film avviene con Il conte della città vecchia, che le permette di essere notata dal regista Molander.

Nel 1937 sposa Lindstrom, l’anno successivo nasce la loro figlia Pia. La fama ottenuta in questi anni le permette di volare negli Stati Uniti. Qui prende parte a film importanti, tra cui il classico Casablanca. Nel 1944 vince il primo Oscar.

Bergman ha un sogno nel cassetto e, per poterlo realizzare, fonda una sua società di produzione indipendente. Esce così il film Giovanna D’Arco. La fama cresce, anche se con l’incontro avvenuto col regista Rossellini, in maniera negativa. Bergman viene accusata di essere un’adultera e perderà tantissime occasioni. Tuttavia, nel 1936 ritorna ai fasti iniziali e vincendo l’Oscar col film Anastasia. La terza statuetta arriva con Assassinio sull’Orient Express. Nel giorno del suo sessantasettesimo compleanno nel 1982, muore a Londra a causa di un cancro al seno.