GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 31 agosto 1870 nasce a Chiaravalle, Ancona, l’educatrice Maria Montessori

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 30 agosto: Leo Longanesi

Il 31 agosto 1870 nasce a Chiaravalle, Ancona, l’educatrice Maria Montessori. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Roma e si prepara ad affrontare gli studi scientifici per intraprendere la carriera di ingegnera, sebbene la famiglia non sia d’accordo.

Si iscrive poi alla facoltà di Medicina e Chirurgia e si laurea nel 1896, scrivendo una tesi in psichiatria e divenendo la prima dottoressa d’Italia. Nel 1900 inizia un lavoro di studio e ricerca presso il manicomio di Santa Maria della Pietà: qui nota come bambini ed adulti vengano trattati ed educati allo stesso modo, senza una distinzione. Dopo anni di ricerche elabora dunque un metodo di insegnamento e apprendimento destinato ai bambini disabili.

Decide, in seguito, di adattare il metodo a tutti i bambini e nasce a Roma uno dei suoi primi centri, chiamato “Casa dei bambini“. Il suo metodo diviene famoso in tutto il mondo anche grazie ai numerosi scritti che Montessori pubblica. Il più famoso è Il metodo della pedagogia scientifica. Maria Montessori muore in Olanda il 6 maggio 1952; a lei sono intitolate numerose scuole.