GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 12 agosto 1947 nasce a Bologna lo scrittore Stefano Benni

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 11 agosto: Chris Hemsworth

Il 12 agosto 1947 nasce a Bologna lo scrittore Stefano Benni. Maestro italiano della satira inizia a pubblicare tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta. Pubblica dapprima poesie con la casa editrice Feltrinelli: infatti, la prima raccolta poetica si intitola Prima o poi l’amore arriva. Decide poi di dedicarsi ai romanzi e pubblica Terra! di tipo fantascientifico poi Comici spaventati guerrieri.

Benni, infatti è anche uno sceneggiatore ed ha tratto da Comici spaventati guerrieri, insieme a Umberto Angelucci, un film dal titolo Musica per vecchi animali, che porta alla luce alcuni dei temi principali del romanzo, critica della condizione urbana. Inoltre, qualche anno prima ha scritto la sceneggiatura di Topo Galileo in cui compare Beppe Grillo con le musiche di Fabrizio De André. Sempre seguendo la chiave ironica, pubblica altri libri basati sulla fantastico. Si dedica anche ai racconti e pubblica alcune raccolte, molto famose, Il bar sotto il mareBar Sport, Bar Sport Duemila.

Oltre ad essere uno scrittore, Benni è anche un giornalista: ha collaborato con i settimanali L’Espresso e Panorama, ma anche con i satirici Cuore e Tango. Ha scritto, inoltre, per La Repubblica e Il manifesto. Nel 2018 è diventato il supervisore artistico della Scuola e accademia di recitazione del Teatro stabile di Roma. Il soprannome di Benni è “Lupo“, un nome nato sin da bambino nei luoghi in cui ha vissuto e che spesso è ricomparso nei suoi scritti.