GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 17 luglio 2019 muore a Roma lo scrittore italiano Andrea Camilleri 

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 16 luglio: Ginger Rogers

Il 17 luglio 2019 muore a Roma lo scrittore italiano Andrea Camilleri, nato a Porto Empedocle, in Sicilia, il 6 settembre 1925. Dopo il diploma, il futuro scrittore si iscrive all’Accademia di Arte Drammatica a Roma, dove poi insegna regia; nel mentre, inizia a lavorare come regista, autore e sceneggiatore, sia in televisione sia in teatro. L’esperienza guadagnata in questo settore gli permette di dedicarsi alla scrittura di saggi sullo spettacolo.

Inizia così il suo percorso di scrittore, che trova fama con il Commissario Montalbano. Il personaggio vive nei luoghi cari a Camilleri, che, intrisi di elementi di finzione, ne segnano in modo inequivocabile lo stile. Grazie alla televisione, le vicende del Commissario Montalbano hanno attraversato l’Italia – e non solo -, appassionando gli spettatori e tenendoli incollati allo schermo. Infatti, la decisione di produrre la serie televisiva avviene nel 1998, dopo il successo della raccolta di racconti Un mese con Montalbano.

I suoi libri sono stati tradotti in più di cento lingue e hanno venduto più di dieci milioni di copie. Nel 2003, Camilleri ha ricevuto la medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, consegnatagli dall’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Il 17 giugno 2019, l’autore viene colto da un arresto cardiaco e, portato d’urgenza in ospedale, non riprende più conoscenza. Si spegne il 17 luglio.