GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 30 aprile 1959 nasce a Torino lo storico e scrittore Alessandro Barbero

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 29 aprile: Alfred Hitchcock

Il 30 aprile 1959 nasce a Torino lo storico e scrittore Alessandro Barbero. Mosso da un’estrema curiosità, che lo accompagna per tutta la vita, si iscrive al Liceo Classico Cavour, per poi frequentare la facoltà di Lettere e laurearsi con una tesi in Storia medievale. Allievo dell’accademico Giovanni Tabacco, diventa ricercatore e accademico all’Università Tor Vergata a Roma.

In questi anni, Barbero si occupa di storia medievale e nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Nel 2000 pubblica una biografia su Carlo Magno, attirando ancora più attenzione sulla sua figura di storico. Il governo francese, nel 2005, gli conferisce il titolo di “Cavaliere dell’ordine delle Arti e della Letteratura”. Un paio di anni dopo, Barbero entra a far parte della trasmissione televisiva di Piero Angela, Superquark, e con quest’ultimo scrive un libro intitolato Dietro le quinte della storia.

Si occupa di trasmissioni televisive su Rai 3, tra cui Il tempo e la storia e Passato e presente. Entra anche a far parte del comitato del Premio Strega, da cui si dimette nel 2013. In questi ultimi anni, sebbene non sia in prima persona una star del web, Barbero risulta molto seguito sui social e su internet: infatti, le sue conferenze contano migliaia di visualizzazioni.