GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: l’8 giugno 1903 nasce a Bruxelles la scrittrice francese Marguerite Yourcenar

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 7 giugno: Dorothy Parker

L’8 giugno 1903 nasce a Bruxelles la scrittrice francese Marguerite Yourcenar, il cui vero nome è Marguerite Antoinette Jeanne Marie Ghislaine Cleenewerck de Crayencour. Vive in una famiglia agiata, ma perde la madre ad appena 10 mesi d’età. Il padre si occupa della sua istruzione e Yourcenar, imparando presto a leggere, si appassiona al latino, al greco e ai viaggi.

Il suo primo scritto, un’opera in versi, si intitola Le jardin des Chimères e viene pubblicata con firma di “Marg. Yourcenar”. Nel 1924, nel corso di un viaggio in Italia, visita per la prima volta Villa Adriana. Inizia qui a prendere appunti e ad abbozzare quella che diverrà une delle sue opere più importanti in Carnets de notes de Mémoires d’Hadrien. Negli anni successivi pubblica La denier du Rêve, ambientato sempre nella Penisola, e Feux.

Incontra Grace Frick, un’intellettuale americana che diventa la sua compagna di vita e con la quale si trasferisce negli Stati Uniti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Da quel momento, la scrittrice vive un periodo non propriamente felice, che nondimeno termina con la pubblicazione del capolavoro Memorie di Adriano. Yourcenar continua a viaggiare, recandosi in numerosi luoghi insieme a Frick. Tuttavia, malata di tumore, la compagna muore nel 1979.

L’intera produzione letteraria di Marguerite Yourcenar è scritta in francese, sebbene l’autrice viaggi molto e trascorra parte della propria vita negli Stati Uniti. L’ultimo suo scritto è Le labyrinthe du monde, una trilogia familiare. Nel 1980, inoltre, diventa la prima donna a entrare a far parte dell’Académie française. La scrittrice si spegne il 17 dicembre 1987 negli Stati Uniti.