GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 16 maggio: Laura Pausini

Il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Essa è in vigore dal 2004 ed è stata istituita per condannare le discriminazioni, le violenze e le disuguaglianze subite da persone omosessuali, bisessuali e transgender. La data fa riferimento al 17 maggio 1990, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.

L’idea si deve a Louis-Georges Tin, attivista e scrittore francese, anche curatore del Dictionnaire de l’homophobie. Nel 2004, il Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia promuove questa giornata internazionale, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. Quest’ultima istituisce ufficialmente la ricorrenza nei territori facenti parte dell’Unione nel 2007, a seguito di alcune polemiche mosse dalla Polonia nei confronti della comunità LGBT.

Dal 2009, l’accento si pone sulla comunità transgender e, in particolare, sulle violenze suo danno. Nel 2015, alla transfobia e all’omofobia si aggiunge la bifobia – discriminazioni nei confronti di persone bisessuali – dando vita alla giornata che celebriamo oggi.