GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 23 marzo 1945 nasce a Jonia, Catania, il cantautore italiano Franco Battiato

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 22 marzo: attentati di Bruxelles e Londra

Il 23 marzo 1945 nasce a Jonia, Catania, il cantautore italiano Franco Battiato. La sua attività musicale inizia negli anni Settanta con alcune case discografiche, le quali, però, non gli permettono di emergere. Approda quindi alla EMI e qui inizia il vero successo.

Tra il 1979 e il 1980, Battiato incide gli album L’era del cinghiale bianco e Patriots. La consacrazione vera e propria arriva nel 1981 con La voce del padrone, disco che scala le classifiche e resta in vetta a quella italiana per un intero anno. I lavori successivi ne confermano il successo, pur non raggiungendo il livello de La voce del padrone. Tuttavia, nel 1996 incide L’imboscata con la casa discografica Polygram e vince il premio come miglior canzone dell’anno con il brano La cura.

Battiato si è cimentato in altri impieghi oltre al cantautorato. Ha infatti composto opere teatrali – come Genesi, che ha debuttato al Teatro Regio di Parma nel 1987 -, pubblicato un’opera lirica intitolata Gilgamesh e, nel 2003, lavorato alla regia del film Perdutoamor e di altri lungometraggi. Inoltre, è stato assessore al turismo della regione Sicilia.