GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 24 gennaio 1862 nasce Edith Wharton

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 23 gennaio: Madeleine Albright diventa Segretario di Stato degli Stati Uniti

Il 24 gennaio 1862, a New York, nasce Edith Newbold Jones, meglio conosciuta come Edith Wharton. Scrittrice statunitense, Edith vince il Premio Pulitzer con il romanzo L’età dell’innocenza, divenuto famoso e conosciuto ancora oggi in tutto il mondo.

A causa di alcune scelte “sbagliate”, la famiglia di Edith, composta da ricchi newyorkesi, è costretta a trasferirsi in Europa. Qui, la ragazza impara le lingue, pur non frequentando le scuole pubbliche. Sin da bambina si interessa alla letteratura: infatti, a quattordici anni scrive il suo primo romanzo con lo pseudonimo di David Oliveri.

Nel 1885 sposa a Boston Edward Wharton. Tuttavia, in seguito alla manifestazione di problemi mentali da parte del neo-marito, Edith si trasferisce definitivamente in Francia. Il divorzio viene ufficializzato nel 1913. In Francia, la scrittrice intraprende altre relazioni, tra cui quella con il giornalista Morton Fullerton.

Il suo primo romanzo ufficiale è The Valley of Decision, pubblicato nel 1902 e ambientato in Italia. La carriera di Edith Wharton inizia a decollare e, nel 1911, la scrittrice pubblica Ethan Frome. Inoltre, apre circoli letterari, entra in contatto con personalità di spicco nel campo della letteratura, si impegna in azioni umanitarie, soprattutto durante la guerra, e collabora con molti giornali, anche americani.

L’età dell’innocenza, uscito nel 1920, è ambientato agli inizi del Novecento. Il background comprende l’alta società newyorkese, ampiamente criticata dalla scrittrice. Nel 1921, l’opera vince il premio Pulitzer ed Edith diviene la prima donna a ricevere tale riconoscimento. Successivamente, nel 1993, il libro incorre in un adattamento cinematografico: L’età dell’innocenza, con Michelle Pfeiffer, Winona Ryder e regia di Martin Scorsese.

Nel 1924, Wharton pubblica la Tetralogia di New York, continuando a scrivere copiosamente. L’11 agosto 1937, a causa di un infarto, la scrittrice muore a Saint-Brice-sous-Forêt, in Francia.