GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 15 marzo 1983 muore la scrittrice inglese Rebecca West

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 14 marzo: Matilde Serao

Il 15 marzo 1983 muore a Woking la scrittrice inglese Rebecca West, nata a Londra il 21 dicembre 1892. Tra le più importanti autrici della sua epoca, West si è occupata anche di critica letteraria e di giornalismo, pubblicando articoli per il “Times” e il “Sunday Telegraph”. Inoltre, è stata una delle figure fondamentali nel campo del femminismo.

Una delle opere più importanti di Rebecca West è Black Lamb and Grey Falcon, libro in cui condivide impressioni personali e curiosità sul suo viaggio in Jugoslavia. Nonostante la fama, molte delle sue opere non sono mai state edite in Italia. Fatta eccezione per La famiglia Aubrey, la cui trilogia completa è disponibile nel catalogo della casa editrice Fazi.

Nel 1914, dall’unione tra la scrittrice Rebecca West e lo scrittore H. G. Wells, nasce il figlio Anthony West. Questi, nel corso dell’intervista H. G. Wells: Aspects of a Life con il giornalista radiofonico americano Don Swaim, racconta il rapporto tra Rebecca e Wells, l’infedeltà del padre e alcuni aspetti della società londinese vittoriana, da lui definita “promiscua” e “ipocrita”.